Empoli Ascoli 2-1, bianconeri beffati nel recupero

La Gumina (che prima aveva sbagliato un tiro dal dischetto) segna la rete che decide il match al 48' s.t.

Il 2-1 di La Gumina che batte Leali (foto Germogli)

Il 2-1 di La Gumina che batte Leali (foto Germogli)

Ascoli, 7 dicembre 2019 - Sconfitta amara, probabilmente immeritata, quella che al 'Castellani' ha visto l'Ascoli uscire sconfitto per 2-1 contro l'Empoli al termine di una gara stupenda e giocata a viso aperto da entrambe le pretedenti. Al vantaggio di Brosco i toscani sono stati bravi a reagire nella ripresa con i gol di Balkovec e La Gumina a tempo praticamente scaduto.

Dal primo minuto Zanetti ha voglia di fare la voce grossa e va in campo con un 4-2-3-1 che vede schierati contemporaneamente ben quattro attaccanti: Chajia, Ninkovic, Da Cruz e Scamacca. L'Empoli di Muzzi lascia la strada del 3-5-2 e torna al 4-3-1-2. Dietro Maietta riesce a farcela, in mediana c'è l'ex Frattesi, mentre davanti Dezi va ad agire a supporto del tandem composto da Mancuso e La Gumina.

Leggi anche Ascoli ko, ma adesso ha un'identità Al fischio d'avvio di Illuzzi di Molfetta l'Ascoli spinge sull'acceleratore. L'Empoli dal canto suo vuole tornare a vincere dopo otto turni di digiuno. E da questo scenario ne esce una gara vivace e ricca di emozioni. Il primo sussulto del match è di stampo toscano. La Gumina sfiora la traversa di testa sul cross di Bandinelli. L'Ascoli risponde immediatamente con Scamacca che, sul prezioso servizio di Ninkovic, non riesce ad impensierire Brignoli da due passi. Qualche minuto prima della mezz'ora il Picchio passa avanti. Cavion riceve un pallone vagante sulla trequarti crossa al centro dell'area dove lo stacco imperioso di Brosco gela il 'Castellani': è 1-0 per i bianconeri. La formazione di Muzzi accusa la mazzata e prova a reagire in maniera confusionaria. Qualche minuto più tardi a provarci da fuori è Balkovec con un sinistro ad effetto che fa la barba al palo alla destra di Leali. In chiusura di primo tempo Da Cruz è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema. Zanetti così ricorre al suo primo cambio gettando nella mischia Brlek.

Al rientro delle squadre in campo l'Empoli prova ad essere più concreto negli ultimi trenta metri. Gli azzurri alzano pressione e ritmo. Questo permette agli uomini di Muzzi di riuscire ad agguantare il pari grazie ad una punizione di Balkovec sulla quale Leali non è proprio irresistibile. Ma il portiere dell'Ascoli si fa perdonare più tardi neutralizzando un calcio di rigore calciato da La Gumina. La partita ora sembra nelle mani dei toscani ora, ma nei dieci minuti finali il Picchio si scuote e sfiora il sorpasso per ben tre volte prima di cadere definitivamente a pochi istanti dalla fine. La Gumina si fa perdonare il rigore sbagliato e trafigge Leali a tempo praticamente scaduto. Non c'è neanche il tempo di reagire anche se negli ultimi secondi ci prova Ardemagni con un colpo di testa che Brignoli devia in corner spegnendo i sogni bianconeri di riacciuffare il pari.

Il tabellino

Empoli-Ascoli 2-1 (primo tempo 0-1) Marcatori: 24' pt Brosco (A), 12' st Balkovec (E), 48' st La Gumina (E). EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli (37' st Antonelli), Maietta, Nikolaou, Balkovec; Frattesi, Ricci (21' st Stulac), Bandinelli; Dezi (29' st Laribi); Macuso, La Gumina. A disposizione: Perucchini, Provedel, Bajrami, Fantacci, Piscopo, Merola, Pirrello. All. Muzzi. ASCOLI (4-2-3-1): Leali; Padoin, Brosco, Gravillon, D'Elia; Cavion, Petrucci; Chajia (20' st Ardemagni), Ninkovic (34' st Gerbo), Da Cruz (42' pt Brlek); Scamacca. A disposizione: Lanni, Novi, Valentini, Ferigra, Troiano, Scorza, Beretta, Laverone. All. Zanetti. Arbitro: Illuzzi di Molfetta. Note: 5mila spettatori circa; al 19' st La Gumina (E) sbaglia un calcio di rigore; ammoniti Chajia, Gravillon e Ninkovic per l'Ascoli; corner 6-5 per l'Ascoli; 4' pt, 4' st.

Empoli Ascoli, rivivi il match