Entella-Ascoli 0-0, il Picchio resiste al primo round / FOTO

Ritorno fra una settimana al Del Duca per stabilire l'ultima retrocessa in C

E' la partita decisiva per l'Ascoli

E' la partita decisiva per l'Ascoli

Ascoli, 24 maggio 2018 - L'Ascoli resiste al primo round, con l'Entella finisce 0-0 la sfida di andata dei playout. Per la prima volta nella sua storia l'Ascoli è costretto a disputare gli spareggi salvezza. Quella che va in scena al 'Comunale', seppur soltanto l'incontro di andata, è una sfida troppo importante per gli uomini di Cosmi. Ma è così anche per l'Entella che capisce quanto sia importante far valere il fattore campo in vista del ritorno al Del Duca dove ad attenderli probabilmente ci sarà un clima infuocato. Per chiamare a raccolta il popolo biancazzurro in settimana la società ha deciso di applicare prezzi popolari in tutti i settori riservati ai tifosi di casa (FOTO).

Negli undici titolari il tecnico del Picchio risfodera Mengoni al centro del terzetto difensivo, con Kanouté preferito a Baldini sulla mediana. Volpe invece risponde affidandosi a De Santis nel ruolo di terzino destro e gettando nella mischia dal primo minuto l'ex Gatto sulla trequarti sinistra. 

ASCOLIF_OBJ_FOTO_31331827
ASCOLIF_OBJ_FOTO_31331827

La gara è vivace fin dalle prime battute con i Diavoli neri che tentano subito la carta dell'entusiasmo; i bianconeri, invece, consci di avere ben due risultati a favore, provano a contenere le sfuriate avversarie per giocare di rimessa. La prima conclusione in porta è dell'Ascoli con un tiro da fuori di Kanouté non particolarmente impegnativo, mentre col passare dei minuti è la formazione ligure a prendere coraggio: i liguri sfiorano il gol prima con Troiano poi con La Mantia. Il centravanti brucia sul tempo Agazzi in uscita ma il suo colpo di testa termina fuori di poco. La risposta del Picchio arriva a qualche minuto dall'intervallo: sugli sviluppi di un corner Bianchi è bravissimo ad anticipare tutti, purtroppo la sua incornata termina di un niente sopra la traversa. 

La musica non cambia nella ripresa con l'Entella a fare il ritmo e l'Ascoli guardingo nella propria metà campo. I bianconeri di Cosmi sono più concentrati più nel difendere che ad offendere, quando però si fanno vedere dalle parti di Paroni il Picchio mostra una certa pericolosità.

È proprio così al quarto d'ora del secondo tempo quando in area Clemenza impatta male con la sfera da buona posizione. L'Entella risponde prontamente con Icardi che impegna Agazzi sul primo palo con un velenoso rasoterra. Nel finale i padroni di casa le tentano davvero tutte, compreso il palo esterno di Aliji, per cercare la via del gol senza però riuscirci. Così al triplice fischio finale dell'arbitro Di Paolo tutto viene rinviato alla gara di ritorno che si consumerà al Del Duca tra una settimana precisa.

 Rivivi qui tutta la partita

Il tabellino 

VIRTUS ENTELLA-ASCOLI 0-0 (primo tempo 0-0)

V. ENTELLA (4-2-3-1): Paroni; De Santis, Ceccarelli (10' st Cremonesi), Pellizzer, Aliji; Crimi, Troiano; Eramo (18' st Icardi), Aramu, Gatto (30' st De Luca); La Mantia. A disposizione: Iacobucci, Massolo, Benedetti, Brivio, Currarino, Acampora, Di Paola, Llullaku, Petrovic. All. Volpe.

ASCOLI (3-5-1-1): Agazzi; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Kanouté, Bianchi (48' st Baldini), D'Urso, Pinto; Clemenza (30' st Varela); Monachello (37' st Rosseti). A disposizione: Lanni, De Santis, Florio, Perri, Mignanelli, Parlati, Castellano, De Feo, Rosseti, Ganz. All. Cosmi.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano.

Note: spettatori 4mila circa; ammoniti Bianchi, Gigliotti e Kanouté per l'Ascoli, Eramo per la Virtus Entella; corner 5-4 per l'Ascoli; recupero 1' pt, 5' st.