L'Ascoli scalda i motori. Buzzegoli: "A Foggia per giocarcela"

I bianconeri di Cosmi dovranno cercare di strappare un altro risultato utile per restare ancora in corsa per la salvezza diretta

Il Picchio si prepara ad un caldissimo finale di stagione

Il Picchio si prepara ad un caldissimo finale di stagione

Ascoli, 10 aprile 2018 - Nel blindato Picchio Village anche ieri è andata la preparazione degli uomini di Cosmi in vista della delicatissima sfida di venerdì sera a Foggia dove l'Ascoli sarà chiamato ancora una volta a strappare un risultato positivo per cercare di restare in corsa per una quota salvezza che probabilmente potrebbe essere più alta di quelle fatte registrare negli ultimi due campionati di B. "Se riusciremo a fare bene queste otto gare allora potremo pensare alla salvezza diretta – ha commentato il centrocampista Buzzegoli attraverso il sito del club -, altrimenti ce la giocheremo ai playout. Venerdì avremo sul nostro cammino il Foggia, una squadra forte con una grande identità e personalità in fase di possesso. Dovremo essere pazienti, aspettarli senza essere passivi e poi verticalizzare per provare a colpire. Non mi piace fare calcoli prima della gara o chiedermi in anticipo se firmerei per un pareggio. Andremo a Foggia consapevoli che possiamo giocarci le nostre carte, ma senza presunzione. Sarà una gara difficilissima per tanti motivi, per la loro classifica, per le loro qualità e perché sono in un buon momento. Dovremo fornire una prestazione importante a livello mentale, caratteriale e di gioco, poi alla fine si vedrà". In campo, invece, il gruppo ha svolto una seduta prettamente tattica con una partita finale. Soltanto Bianchi ha svolto un tipo di lavoro differenziato, a riposo invece Pinto che, secondo il bollettino medico diramato dalla società, ha riportato un trauma distorsivo con lesione capsulo-legamentosa mediale. Al suo posto andrà Mignanelli. Il Foggia dovrà fare a meno del centrocampista Agnelli che è stato fermato dal Giudice sportivo per aver collezionato la sua quinta ammonita. Nessun provvedimento a carico dei bianconeri, la cui lista dei diffidati vede Addae, Bianchi, Buzzegoli, Mignanelli e Padella.

Bagarre per la leadership di capocannoniere del Picchio. Gaetano Monachello con lo splendido sinistro in grado di produrre la rete del vantaggio nel match di sabato, vinto poi 2-0 contro il Carpi, ha raggiunto Andrea Favilli a quota 5 reti stagionali. In realtà i centri messi a segno dal siciliano in casacca bianconera sarebbero stati 4. A loro però va aggiunto quello siglato proprio con il Palermo prima del trasferimento all'Ascoli, perfezionato poi nei primi giorni del mercato di gennaio. Nella sua ultima presenza con i siciliani il 24enne riuscì a mettere a segno la rete del 2-0 (la gara terminò con un secco 3-0 finale), nell'ultima d'andata vinta al 'Barbera' con la Salernitana. Arrivato alla corte di Serse Cosmi l'attaccante ha subito messo a disposizione di tecnico e compagni tutta la sua grinta e la voglia di riscatto dopo una prima metà di campionato dove non era riuscito a ritagliarsi il suo spazio. Il classico temperamento del siciliano alla fine ha permesso all'Ascoli di rialzare la testa in questa fase decisiva per lo sprint salvezza. Tre delle sue marcature infatti (Novara, Ternana e Carpi) hanno agevolato il Picchio a mettere in cassaforte tre vittorie importanti, di cui due contro le dirette concorrenti. Adesso lo staff tecnico, oltre a godersi lo score di Monachello, attende trepidante il rientro di Favilli che in queste due settimane farà di tutto per tornare a disposizione di Cosmi.