Ascoli Frosinone 1-1, punto amaro per i bianconeri

Serie, 28esima giornata. Il Picchio va avanti, domina per buona parte della gara ed è sfortunato con i pali. Nella ripresa il Frosinone reagisce e trova il pari

I bianconeri mancano il successo dopo aver sciupato qualche occasione

I bianconeri mancano il successo dopo aver sciupato qualche occasione

Ascoli Piceno, 6 marzo 2022 - Il sorpasso non riesce. L'Ascoli manca ancora un'ottima chance. La sfortuna ci mette di certo lo zampino, ma probabilmente i bianconeri sciupano davvero tanto e nella ripresa lasciano l'iniziativa al Frosinone che non si lascia scappare la possibilità di fare 1-1 e portare a casa un punto prezioso. Quella andata in scena al Del Duca è stata ancora una gara divertente e vivace. Qualche sorpresa negli schieramenti iniziali. Nel Picchio il grande escluso è Dionisi. Sulla corsia di sinistra largo a Falasco. La coppia mediana è quella composta da Buchel e Caligara. In attacco a sostegno di Tsadjout vanno l'ex Paganini, Maistro e Bidaoui. Nell'unidici iniziale frusinate Grosso si affida al giovanissimo Manzani. Esordio assoluto da titolare in cadetteria per lui. In difesa lungo l'out di destra tocca a Brighenti.

La tensione si taglia a fette nelle prime battute di gara. Gli animi sono accesi e lo si vede dai ruvidi interventi operati da una parte e dall'altra. Serra non impiega molto a tirare fuori il primo giallo ai danni proprio del capitano gialloblù Brighenti. La formazione ciociara cerca di attaccare con determinazione, seppur davanti mancano gli elementi dotati di fisicità. Il Picchio è sornione, ma sempre pronto a far valere la rapidità dei suoi uomini offensivi. Su tutti spicca Bidaoui. Ci pensa il marocchino a colpire con una ripartenza letale. Brighenti prova a temporeggiare, l'attaccante bianconero ne approfitta per prendere la mira e non lasciare scampo a Minelli. Gli ospiti incassano ma non rinunciano mai a giocare. La risposta è immediata e arriva con l'impreciso Boloca dopo un'esitazione difensiva bianconera.

Gli uomini di Sottil in chiusura di primo tempo provano ad essere cinici con Maistro. La traversa gli nega il raddoppio sul mancino da fuori. In avvio di ripresa è ancora il legno a negargli il 2-0. L'Ascoli è tenace. Sulla sponda aerea di Paganini Minelli strozza sul nascere il tap-in di Baschirotto. Il Picchio alzano il piede dall'acceleratore. Grosso si gioca il tutto per tutto. Le mosse gli danno ragione. Il pari arriva con il tentativo di Boloca. Decisivo quanto sfortunato il tocco involontario di Buchel. L'amarezza è tanta. Nel finale non c'è più la forza di tentare un ultimo assalto.

ASCOLI-FROSINONE 1-1, il tabellino 

ASCOLI (4-2-3-1): Leali; Baschirotto, Botteghin, Bellusci, Falasco; Buchel (42' st Eramo), Caligara (1' st Saric); Paganini (35' st Ricci), Maistro (19' st Collocolo), Bidaoui; Tsadjout (43' st Iliev). A disposizione: Guarna, Salvi, D'Orazio, Tavcar, Dionisi, Quaranta, De Paoli. All. Sottil. FROSINONE (4-1-4-1): Minelli; Brighenti (8' st Zampano), Gatti, Szyminski, Cotali; Ricci (8' st Garritano); Manzani (8' st Novakovich), Rohden, Boloca, Zerbin (32' st Cicerelli); Ciano (26' st Canotto). A disposizione: Ravaglia, Marcianò, Kalaj, Tribuzzi, Lulic, Barisic, Bozic. All. Grosso. ARBITRO: Serra di Torino. MARCATORI: 20' pt Bidaoui, 39' st Boloca. NOTE: 3.044 spettatori di cui 857 abbonati per un incasso complessivo di 41.767,40 euro; ammoniti Caligara per l'Ascoli, Brighenti, Cotali, Rohden per il Frosinone; corner 4-0 per il Frosinone; 1' pt, 3' st.