Livorno Ascoli 1-0, ko amaro per i bianconeri

Serie B, nona giornata. I bianconeri di Vivarini sconfitti al Picchi: terza sconfitta in quattro trasferte

Livorno-Ascoli 1-0 (Foto Novi)

Livorno-Ascoli 1-0 (Foto Novi)

Livorno, 27 ottobre 2018 – Ritorno amaro al 'Picchi': l'Ascoli (foto) esce sconfitto 1-0 contro il Livorno. Al triplice fischio finale i bianconeri incassano il terzo ko in quattro gare disputate lontano dalle mura amiche al termine di una partita vivace e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Negli schieramenti iniziali Vivarini ripropone il consolidato 4-3-1-2 ma in difesa è costretto a rinunciare a Brosco e getta nella mischia il grande ex Valentini. Lucarelli invece risponde schierando il classico 3-5-2, davanti al posto dell'infortunato Giannetti va RaicevicInizio scoppiettante proprio come ci si aspettava alla vigilia. Non bisogna attendere molto per dare il via alle danze. Ci prova subito Gasbarro per i padroni di casa con una girata dopo un'uscita a vuoti di Perucchini, risponde l'Ascoli con una punizione di Ninkovic che non trova la deviazione di Beretta. Poco più tardi è ancora l'attaccante del Picchio a presentarsi da solo davanti a Mazzoni, ma il portiere granata esce repentinamente e neutralizza un tentato pallonetto del bianconero. A pochi minuti dal rientro così i labronici passano con una bella azione corale. Il solito Diamanti apre per Fazzi sulla sinistra, che dopo aver dato uno sguardo al centro pesca Raicevic per il vantaggio. Il centravanti granata approfitta di un'indecisione tra difensori e portiere e va a segno per i padroni di casa. 

LIVORNO ASCOLI_34602660_174211 Al rientro in campo e sotto di un gol gli uomini di Vivarini alzano il proprio baricentro e si portano in maniera minacciosa nella metà campo del Livorno nel tentativo di riequilibrare il risultato dell'incontro. Prima è Rosseti a spizzicare di testa sul palo lungo senza però trovare la porta, poi ci prova il solito Ninkovic su punizione, ma il suo tentativo fa la barba al palo. Nel finale invece è Frattesi di testa a sfiorare il pari, ma la sua inzuccata viene neutralizzata da Mazzoni. Così alla fine dei minuti di recupero il Picchio è costretto ad uscire a testa bassa. 

La partita minuto per minuto

SERIE B Risultati e classifica in tempo reale

 

Il tabellino Livorno-Ascoli 1-0 (primo tempo 1-0) Marcatori: 42' pt Raicevic. Livorno (3-5-2): Mazzoni; Gonnelli, Dainelli, Gasbarro; Maicon (5' st Pedrelli), Valiani (45' st Agazzi), Bruno, Rocca, Fazzi; Diamanti, Raicevic (32' st Kozak).  A disposizione: Zima, Di Gennaro, Soumaoro, Iapichino, Albertazzi, Parisi, Maiorino, Giannetti, Canessa.  All. Lucarelli. Ascoli (4-3-1-2): Perucchini; Laverone, Valentini, Padella, D'Elia; Casarini (18' st Frattesi), Troiano, Cavion (34' st Baldini); Ninkovic; Ganz (11' st Rosseti), Beretta.  A disposizione: Lanni, Bacci, Brosco, Quaranta, Addae, De Santis, Zebli, Kupisz, Ngombo.  All. Vivarini. Arbitro: Dionisi de L'Aquila. Note: spettatori 5mila circa; ammoniti Dainelli e Diamanti per il Livorno, Casarini e Troiano per l'Ascoli; corner 10-6 per l'Ascoli; recupero 0' pt, 4' st.