Ascoli Monza 1-0, il Picchio continua la risalita

Serie B, 33° giornata. Il gol di Saric permette alla formazione di Sottil di scavalcare il Cosenza in classifica

L'esultanza dei bianconeri al gol vittoria di Saric

L'esultanza dei bianconeri al gol vittoria di Saric

Ascoli Piceno, 10 aprile 2021 – L'Ascoli fa il bis contro il Monza e continua a credere fermamente nell'obiettivo salvezza. Nel match andato in scena al Del Duca i bianconeri vincono 1-0 con il gol di Saric nella ripresa e continuano la loro opera di risalita. La gara disputata è piacevole e viene giocata a viso aperto da entrambe le contendenti. I ritmi sono alti con numerosi capovolgimenti di fronte. Il Monza prova a farsi forte con una tecnica di certo superiore rispetto a quella del suo avversario.

Ascoli Calcio, che peccato non essere al Del Duca

L'Ascoli contiene bene per poi fiondarsi rapidamente negli spazi concessi dai brianzoli. Il primo squillo dell'incontro arriva dall'ex Frattesi. In uno dei suoi soliti inserimenti il centrocampista non riesce a dare forza al sinistro che viene bloccato senza difficoltà da Leali. Gli uomini di Brocchi provano a portare la gara dalla loro e poco più tardi sfiorano il vantaggio con una discesa di Sampirisi. Il suo diagonale di destro è potente e non esce di molto. Per vedere la risposta del Picchio bisogna attendere la mezz'ora quando una punizione pericolosa di Kragl viene deviata in corner. In chiusura di primo tempo l'occasionissima capita al Picchio, ma tra l'incredulità dei pochissimi presenti Bidaoui colpisce la traversa a porta praticamente spalancata. Dionisi sfrutta un controllo difettoso di Pirola e si fionda in area per poi di fatto consegnare al compagno di squadra un rigore in movimento. La deviazione leggera ma provvidenziale del portiere Di Gregorio e fa disperare l'intera panchina bianconera. La ripresa si apre nel segno di Ricci. L'attaccante biancorosso rientra con un ottimo piglio e ci prova per ben due volte con il suo sinistro. Il primo tentativo esce alto di pochissimo, il secondo è meno fortunato e si spegne tra le braccia di Leali. Proprio l'estremo difensore del Picchio qualche minuto più tardi salva sul colpo di testa di Frattesi che si infrange sul legno pareggiando il conto delle traverse. È il primo miracolo che poi sarà seguito da quello sul tentativo ravvicinato di Barillà. Il Monza sciupa, l'Ascoli colpisce.

Le squadre si allungano e su una delle ripartenze arriva il vantaggio della formazione di Sottil. D'Orazio disegna un traversone sul secondo palo dove un isolato Saric al volo di destro la infila nell'angolino basso. Per il bosniaco è il primo centro stagionale, il 23enne non poteva scegliere momento migliore per sbloccarsi. Brocchi prova a scuotere i suoi e getta nella mischia l'atteso e controverso Balotelli. Ma l'ex Inter e Milan non è più quello di una volta. L'Ascoli risponde con gli ingressi di Eramo e Cangiano. Il mediano taglia il traguardo delle 300 presenze in cadetteria. Nel concitato finale accade di tutto. Cangiano si fa deviare in corner un tiro a rientrare di destro dopo un'ottima giocata individuale. A seguire Pirola entra fuori tempo su Sabiri e riceve il secondo giallo lasciando i compagni di squadra in dieci. Il triplice fischio finale di Prontera viene accolta come una liberazione. L'Ascoli continua l'ottimo momento con un'altra vittoria che in classifica gli permette di scavalcare anche il Cosenza e piazzarsi nel piazzamento migliore per disputare gli eventuali playout.

Il tabellino

ASCOLI-MONZA 1-0 (primo tempo 0-0) ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino (38' st Cacciatore), Brosco, Avlonitis, Kragl (1' st D'Orazio); Saric, Buchel (33' st Danzi), Caligara (29' st Cangiano); Sabiri; Bidaoui (29' st Eramo), Dionisi. Panchina: Sarr, Corbo, Quaranta, Mosti, Pinna, Simeri, Bajic. All. Sottil. MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Pirola, Barillà (33' st Paletta); Frattesi, Barberis, Armellino (33' st D'Errico); Ricci (23' st Colpani), Maric (1' st D'Alessandro), Diaw (23' st Balotelli). Panchina: Sommariva, Rubbi, Bettella, Scozzarella, Signorile, Saio, Colferai. All. Brocchi. ARBITRO: Prontera di Bologna. MARCATORI: 19' st Saric. NOTE: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Sabiri, Brosco e Danzi per l'Ascoli, Balotelli per il Monza; al 47' st espulso Pirola per somma d'ammonizioni; corner 4-3; 1' pt, 5' st.