Monza Ascoli 2-0, la reazione non c'è. Bianconeri in caduta libera

Serie B, 14esima giornata. Il Picchio finisce ko anche a Monza sotto i colpi di Carlos Augusto e dell'ex Frattesi

Il Picchio non reagisce e si avvia verso un destino drammatico (foto ascolicalcio1898)

Il Picchio non reagisce e si avvia verso un destino drammatico (foto ascolicalcio1898)

Monza, 22 dicembre 2020 – Con largo anticipo cala forse il sipario sulle residue speranze di risalita dell'Ascoli. I bianconeri contro la formazione di Brocchi sono usciti nuovamente sconfitti. Nel 2-0 finale sono stati i centri di Carlos Augusto e Frattesi a condannare il Picchio verso un destino che adesso inizia ad avere maggior certezza. I biancorossi di Brocchi in campo hanno fatto valere tutta la propria superiorità tecnica. Armi che hanno consentito ai brianzoli di superare agevolmente gli uomini di Rossi, quasi mai in grado di impensierire il portiere avversario.

Nelle scelte iniziali stavolta si era deciso di operare alcuni cambi sia in difesa, con la conferma di Quaranta e il rientro di Brosco, che a centrocampo con Donis e Gerbo al posto di Cavion e Buchel. Il risultato finale però è stato lo stesso per Rossi. Ennesima sconfitta e squadra sempre più lontana dall'ipotetica possibilità di tentare un'impresa storica.Il credito con la fortuna probabilmente si è esaurito. Al fischio d'avvio di Rapuano di Rimini l'approccio al match dell'Ascoli sembra buono. Sono due le occasioni prodotte: il destro di Gerbo che fa la barba al palo e il sinistro di Bajic che chiama in causa Di Gregorio. Al quarto d'ora Gytkjaer di testa prova a mettere paura a Leali che si distende e devia in corner. Il secondo squillo dei padroni di casa è di Mota.

L'attaccante è bravo a ricevere dalla sinistra, accentrarsi e scaricare un destro che non impensierisce l'estremo difensore del Picchio. I bianconeri sembrano tenere botta nonostante il pallino della gara saldamente nelle mani degli uomini di Brocchi. I bianconeri si abbassano col passare dei minuti e il fortino crolla dopo la mezz'ora, quando Carlos Augusto trova con Boateng un ottimo triangolo che permette all'esterno di sganciare un sinistro letale. La reazione ancora una volta non arriva. Anzi il Monza ha la possibilità di raddoppiare con Barillà. Il centrocampista anticipa Quaranta, ma calcia addosso a Leali da due passi. Il giovane difensore dell'Ascoli si fa perdonare in chiusura di primo tempo chiudendo su Gytkjaer nell'ultimo minuto previsto prima del rientro negli spogliatoi per l'intervallo. Delio Rossi prova a cambiare veste tattica in avvio di ripresa. Lo schieramento dei suoi dietro passa a tre centrali con Corbo, Brosco e Quaranta. Gerbo e Sarzi Puttini assistono la manovra dalle rispettive corsie laterali. O almeno sencondo le intenzioni del tecnico avrebbero dovuto farlo. A produrre qualche segnale di vita è il destro al volo di Donis che sporca i guanti a Di Gregorio prima di cedere il posto a Buchel. I padroni di casa rispondono con Mota che approfitta della disattenzione di Corbo e si divora un gol calciando alto a volo di sinistro sul cross calibrato di Gytkjaer dalla destra. L'Ascoli alza il baricentro rendendosi pericoloso come può. Il lombardi sfiorano ancora il raddoppio con gli inserimenti delle mezze ali. Su uno di questi tagli Barillà anticipa ancora una volta Corbo, il peggiore in campo per l'Ascoli. Delio Rossi si infuria e lo richiama all'ordine. Bajic prova a lanciare la riscossa con un sinistro destinato all'angolino basso che però non soprende l'estremo difensore biancorosso. Nel finale la squadra di Brocchi si infila nei varchi lasciati e una splendida azione personale di Mota libera Frattesi dinanzi a Leali per il definitivo 2-0. È la resa definitiva di un Picchio in caduta libera e condannato ad incamminarsi verso una sentenza drammatica.  

Il tabellino

MONZA-ASCOLI 2-0 (primo tempo 1-0) MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi, Bellusci, Bettella (13' st Pirola), Carlos Augusto; Armellino (20' st Frattesi), Fossati (40' st Barberis), Barillà; Boateng (20' st D'Errico), Gytkjaer (40' st Maric), Mota. Panchina: Lamanna, Donati, Rigoni, Colpani, Lepore, Marin, Machin. All. Brocchi.   ASCOLI (4-3-3): Leali; Corbo (43' st Cangiano), Brosco, Quaranta, Sarzi Puttini (25' st Pierini); Gerbo, Saric, Donis (10' st Buchel); Chiricò (10' st Cavion), Bajic, Sabiri. Panchina: Ndiaye, Sarr, Pucino, Spendlhofer, Avlonitis, Eramo, Tupta, Vellios. All. Rossi. Arbitro: Rapuano di Rimini. Marcatori: 34' pt Carlos Augusto, 43' st Frattesi. Note: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Bettella, Armellino e Fossati per il Monza, Gerbo e Sabiri per l'Ascoli; corner 7-5 per l'Ascoli; 2' pt, 4' st.