L'Ascoli Calcio affina la mira e lavora sulla tattica

In attacco sono in crescita le condizioni fisiche di Ardemagni: a Pescara potrebbe fare coppia con Ngombo

L'attaccante dell'Ascoli Matteo Ardemagni

L'attaccante dell'Ascoli Matteo Ardemagni.

Ascoli, 16 novembre 2018 - Al Picchio Village oggi la squadra, sotto le direttive di Vivarini e il suo staff, ha proseguito il programma di lavoro settimanale stabilito, tornando in campo per svolgere una seduta principalmente incentrata su esercitazioni tattiche a campo aperto e conclusioni in porta. Non hanno preso parte all'allenamento Coly, Valeau e Zebli, tutti e tre ancora alle prese con i rispettivi infortuni. A loro si è aggiunto il nome di Frattesi che rientrerà in città mercoledì prossimo, il giorno successivo all'impegno che lo vedrà in campo con la nazionale italiana under 20 nella gara contro l'Olanda.

Hanno invece svolto un lavoro differenziato Carpani, Ganz e Rosseti, mentre Troiano e Ingrosso si sono sottoposti a terapie. Il regista bianconero, se tutto filerà liscio, potrebbe provare ad accelerare i tempi e rientrare nella gara di Pescara. Lo staff medico del Picchio per favorire ciò sta letteralmente facendo l'impossibile in questi giorni. La prossima settimana di lavoro sarà decisiva per delineare con maggior precisione i tempi di recupero del centrocampista. In attacco Ardemagni è ormai completamente recuperato.

Il finale di gara disputato col Padova ha permesso al centravanti di riprendere un po' di confidenza con il terreno di gara dopo l'ultima apparizione prima dell'infortunio: quella datata 25 settembre quando l'Ascoli affrontò in trasferta la Salernitana (1-1). Il suo rientro potrebbe vederlo all'opera al fianco di Ngombo che nelle ultime tre gare si è guadagnato la fiducia del tecnico Vivarini. L'ex portiere Agazzi invece ha deciso di ripartire con la Cremonese, proprio l'estremo difensore diede nel corso della passata stagione il suo contributo per conquistare la permanenza della categoria. Domani mattina i bianconeri torneranno in campo alle 10. Anche gli uomini di Bepi Pillon hanno proseguito la preparazione lavorando sodo per presentarsi nel migliore dei modi alla sfida interna contro l'Ascoli. L'ex tecnico bianconero, autore di una cavalcata trionfale dalla C1 alla B con gli indimenticabili diabolici, contro il Picchio proverà a far dimenticare ai tifosi del Pescara il brutto ko di Palermo. Tra gli ex della gara ci saranno Del Grosso, Kanouté e Monachello. Proprio gli ultimi due sono stati protagonisti della recente salvezza targata Serse Cosmi e conquistata la passata stagione dopo gli spareggi playout contro l'Entella. "L'amarezza per la sconfitta di Palermo è passata – ha dichiarato il capitano Brugman -, anche se un passivo così pesante è difficile da digerire. Per come si era messa la partita, il risultato non è stato giusto. Ora vogliamo subito rifarci con l'Ascoli. L'obiettivo è portare il Pescara in serie A. Questo è quello che ho sognato da quando sono arrivato qui".