Palermo Ascoli 3-0, bianconeri travolti

Serie B. Un'autorete di Perrucchini e le marcature di Chochev e Szyminski condannano i marchigiani

Perrucchini si dispera dopo l'autorete che lancia la vittoria del Palermo (foto Lapresse)

Perrucchini si dispera dopo l'autorete che lancia la vittoria del Palermo (foto Lapresse)

Ascoli, 27 dicembre 2018 - L'ammazza grandi si spegne al 'Barbera' dove l'Ascoli è capitolato al cospetto della capolista Palermo con un secco, ma bugiardo 3-0. Incredibile il pasticcio di Perucchini che spalanca le porte del successo ai padroni di casa.

Smaltite le festività natalizie il Picchio torna in campo e stavolta lo fa contro la formazione allenata da Roberto Stellone. In terra siciliana i bianconeri vanno in campo consapevoli della propria forza e determinati nel dimenticare in fretta l'amaro pareggio casalingo col Brescia, arrivato proprio quando i minuti erano destinati ad esaurirsi. Negli schieramenti iniziali l'Ascoli di Vivarini nel suo consolidato 4-3-1-2 è costretto a rinunciare agli infortunati Lanni e Ardemagni, al loro posto vanno rispettivamente dall'inizio Perucchini e Rosseti, mentre sulla mediana ad affiancare Troiano sono le mezz'ali Cavion e Frattesi. Il Palermo di Stellone cambia veste passando al 4-3-3. Le novità qui sono le scelte di Chochev e Trajkovski dal primo minuto, in difesa è riconfermato il grande ex di turno Bellusci.  Avvio deciso da parte dei rosanero che fin da subito spingono forte sull'acceleratore nel tentativo di sorprendere gli ospiti. L'Ascoli inizialmente è attento nel controllare le sfuriate del Palermo per poi provare a ripartire con il proprio fraseggio negli spazi concessi.

Il primo sussulto dell'incontro arriva dai piedi di Haas, il suo diagonale destro da buona posizione si spegne ampiamente a lato. Passano alcuni minuti e i bianconeri rispondono con Laverone dal limite: il suo destro fa la barba al palo alla sinistra di Brignoli. Proprio quando il Picchio sembra riuscire a tenere botta ai siciliani accade l'impensabile. Perucchini prova a dribblare Moreo ma finisce per scaraventare la palla nella propria porta. Mani nei capelli per lui, stavolta il portiere bianconero l'ha combinata davvero grossa.

L'estremo difensore dell'Ascoli prova a rifarsi poco dopo sul tiro da fuori di Trajkovski ma adesso è davvero difficile salvare la faccia dopo un errore del genere. Nonostante ciò gli uomini di Vivarini provano lo stesso a reagire e lo fanno prima con Frattesi poi con Rosseti. A chiudere in attacco prima dell'intervallo però sono gli uomini di Stellone che provano a centrare il raddoppio con il tentativo al volo di Falletti che però non ha buon esito.  Al rientro in campo passano pochi minuti ed è lo stesso Falletti a cercare di nuovo la rete. L'Ascoli non ci sta e reagisce con Cavion, uno dei migliori tra i bianconeri. Il destro a sorpresa del 23enne centra la traversa, ma il Picchio c'è ed è vivo. La dimostrazione arriva dai due tentativi di Ninkovic, il secondo su punizione colpisce la traversa superiore.

Ma è soltanto un fuoco di paglia, perché il Palermo raddoppia con Chochev. Il mediano sfrutta una respinta di Perucchini per infilare il 2-0 che di fatto mette virtualmente in ghiacciaia la gara. Adesso l'Ascoli accusa il colpo e rischia addirittura il terzo gol, tris che arriva nei minuti finali con la rete di Szyminski. L'agonia dell'Ascoli termina dopo quattro minuti di recupero, nell'ultimo giro di lancetta il Picchio reclama un penalty per una presunta trattenuta in area operata da Szyminski su Beretta.  Il tabellino

PALERMO-ASCOLI 3-0 (1-0) Marcatori: 26' pt aut. Perucchini (A), 28' st Chochev (P), 41' st Szyminski (P). PALERMO (4-3-3): Brignoli; Rispoli, Belusci, Rajkovic, Aleesami (17' st Szyminski); Haas (28' st Murawski), Jajalo, Chochev (38' st Fiordilino); Falletti, Moreo, Trajkovski. A disposizione: Avogadri, Pomini, Accardi, Ingegneri, Salvi, Fiordilino, Pirrello, Cannavò, Puscas, Embalo. All. Stellone.  ASCOLI (4-3-1-2): Perucchini; Laverone (33' st Kupisz), Brosco, Valentini, D'Elia (20' st Addae); Frattesi, Troiano, Cavion; Ninkovic; Beretta, Rosseti (31' st Ngombo). A disposizione: Bacci, Scevola, De Santis, Padella, Quaranta, Carpani, Casarini, Parlati, Ganz. All. Vivarini. Arbitro: Piscopo di Imperia.

Segui qui la partita in tempo realeSerie B: la classifica aggiornata