Perugia-Ascoli, tifoso bianconero muore al termine della partita

Serie B, 2^ giornata. L'uomo ha accusato un malorre al termine del match vinto per 3-2 dagli ospiti

La gioia di Saric dopo il gol del momentaneo 1-0

La gioia di Saric dopo il gol del momentaneo 1-0

Perugia, 28 agosto 2021 - Tragedia allo stadio Curi. Poteva essere una serata indimenticabile per i quasi 500 tifosi bianconeri giunti a Perugia per vedere i propri beniamini vincere e convincere per 3-2 contro un avversario da sempre ostico come il Grifo. Invece la tragedia. Al triplice fischio finale un tifoso del Picchio ha accusato un malore che ha richiesto l'intervento dei sanitari. Purtroppo il tifoso non ce l'ha fatta ed è morto, probabilmente a causa di un infarto. 

La cronaca del match

Al rientro nell'undici titolare Saric tira fuori una prestazione superlativa e due perle di indiscutibile valore. Le buone notizie per Sottil arrivano proprio in mediana. Il 24enne impiega pochi minuti per carpire la palla dai piedi di un avversario e lanciare un tre contro tre che si conclude con la rete del vantaggio. A siglarla è proprio lui con un sinistro a giro perfetto che Chichizola può soltanto guardare.

L'impatto dell'Ascoli sulla partita è devastante nel primo quarto d'ora. Nonostante il vantaggio i bianconeri hanno ben due occasioni nitide per raddoppiare. La prima capita sul destro di Avlonitis, nella seconda Bidaoui fa tutto bene fuorchè il tiro. Chi pensa che il Perugia alla prima in casa abbia voglia di fare la vittima sacrificale si sbaglia di grosso. Gli uomini di Alvini impiegano un po' ma poi iniziano davvero ad alzare il ritmo e macinare gioco. Il fraseggio degli umbri si sviluppa soprattutto sulle due corsie laterali e vede tanti palloni messi al centro dell'area sui quali i terminali Carretta e Murano si avventano come falchi. Il primo tentativo biancorosso arriva da fuori con il sinistro di Falzerano che termina vicino all'incrocio. Il pari del Grifo arriva in modo inatteso. Una disattenzione consente a Murano di inserirsi tra Baschirotto e Botteghin. Sul rasoterra mancino dell'attaccante Leali non trattiene e Carretta arriva prima di Avlonitis: è 1-1. Il Picchio accusa il colpo poi si ricompone.

Nelle ripartenze gli uomini di Sottil producono ottime combinazioni. Una di queste permette a Collocolo di sganciare un destro violento sul quale l'estremo difensore del Perugia deve superarsi. Ad un paio di giri di lancetta dall'intervallo un altro bel fraseggio sulla sinistra consente a D'Orazio di liberarsi per servire Dionisi al centro che però si fa deviare il tentativo. I padroni di casa capiscono che per creare problemi seri all'Ascoli devono forzare sulla fascia destra. E dopo averlo fatto costantemente nella prima frazione di gara riescono proprio così a compiere il momentaneo sorpasso in avvio di ripresa. Rosi si sovrappone a Falzerano, il destro seguente finisce all'angolino basso. L'estasi del popolo umbro resta strozzata in gola da un'altra perla di Saric. Stavolta il centrocampista carica il destro e la spara sotto l'incrocio dei pali mandando in visibilio i sostenitori ascolani presenti nel settore ospiti. L'equilibrio pare ristabilito. E invece no. Il parziale cambia ancora. Il contatto tra Falzerano e Saric costringe l'internazionale Valeri ad andare al Var. La visione delle immagini portano alla concessione del penalty che Dionisi non ha difficoltà a trasformare. L'Ascoli torna di nuovo avanti e alla mezz'ora può addirittura rifilare il quarto gol, ma Bidaoui sbaglia ancora. Stavolta in maniera plateale. Nell'infuocato finale il Perugia cinge d'assedio l'area bianconera ma il fortino non crolla. Questo Picchio è davvero tosto.

Il tabellino PERUGIA-ASCOLI 2-3 (primo tempo 1-1) PERUGIA (3-4-1-2): Chichizola; Rosi, Angella, Dell'Orco; Falzerano (40' st Manneh), Burrai, Vanbaleghem (34' st Sounas), Lisi (34' st Ferrarini); Santoro (18' st Gyabuaa); Murano (18' st Bianchimano), Carretta. Panchina: Fulignati, Moro, Righetti, Angori, Sgarbi. All. Alvini. ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto (42' st Salvi), Botteghin, Avlonitis, D'Orazio; Collocolo, Buchel (25' st Caligara), Saric (25' st Eramo); Fabbrini (32' st Castorani); Dionisi (43' st De Paoli), Bidaoui. Panchina: Bolletta, Guarna, Tavcar, Quaranta, Spendlhofer, Franzolini, Lico. All. Sottil. ARBITRO: Valeri di Roma. MARCATORI: 4' pt e 10' st Saric (A), 22' pt Carretta (P), 4' st Rosi (P), 15' st rig. Dionisi (A). NOTE: spettatori circa; ammoniti Burrai, Lisi, Dell'Orco per il Perugia, Buchel, Dionisi, Botteghin, Eramo per l'Ascoli; corner 4-2 per l'Ascoli; 1' pt, 5' st.