Ascoli Picchio, la drammatica situazione alla ripresa dei lavori

Per il centrocampista Carpani sospetta rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Lanni e Martinho recuperati a pieno ritmo

Carpani esce in barella dal campo (LaPresse)

Carpani esce in barella dal campo (LaPresse)

Ascoli, 19 marzo 2018 - In e out, la commedia americana del '97 candidata a vari premi internazionali tra cui l'Oscar (miglior attrice non protagonista) e il Golden Globe, rende alla perfezione l'idea della situazione dei bianconeri di Serse Cosmi alla ripresa dei lavori, avvenuta ieri pomeriggio al Picchio Village a porte chiuse.

In campo lo staff tecnico ha dovuto affrontare uno scenario molto simile a un porto di mare. Partendo dalle buone notizie si sono potuti rivedere regolarmente in campo Lanni e Martinho. Nel corso dei prossimi giorni in porta sarà curioso capire se il tecnico dell'Ascoli deciderà di tornare ad affidarsi all'estremo difensore di Alatri o continuare con Agazzi. Qui possiamo ricordare le parole di Cosmi che al termine della gara vinta in casa col Cesena per 2-1 rilasciò questa dichiarazione: "Il titolare è Lanni". Anche se in realtà il 27enne non gioca dalla disfatta di Palermo.

Sicuramente le sedute dei prossimi giorni aiuteranno a togliere ogni dubbio. Sulla sinistra invece, data la squalifica di Mignanelli, l'utilizzo del brasiliano sarà quasi forzato. L'unica alternativa qui è rappresentata da Baldini, l'unico a rivestire quel ruolo dopo la bocciatura di Pinto. Oltre a loro torneranno a disposizione De Santis e Kanouté che hanno scontato lo stop inflittogli dal giudice sportivo. Il rientro del senegalese arrivato in prestito dal Pescara sarà particolarmente importante data l'attuale delicata situazione del centrocampo.

Le brutte notizie, invece, sono quelle legate alla situazione di Carpani. Gli esami strumentali effettuati al ginocchio sinistro hanno evidenziato una sospetta rottura del crociato anteriore che in pratica si tradurrebbe in una conclusione anticipata della stagione del centrocampista. Nei prossimi giorni il mediano si sottoporrà ad ulteriori accertamenti sulla base dei quali poi sarà possibile avere la diagnosi definitiva.

Oltre a lui si attendono evoluzioni relative alle condizioni fisiche di Buzzegoli che ieri ha lavorato parzialmente con il resto del gruppo. Proprio il regista 34enne non era riuscito a scendere in campo contro la Ternana a causa di qualche acciacco. Nella seduta di ieri inoltre hanno svolto un programma differenziato Bianchi e Cherubin (contusione al polpaccio), mentre Rossetti si è ancora sottoposto a terapie.

Saranno assenti per qualche giorno anche Clemenza e D'Urso, impegnati con la nazionale Under 20 di Federico Giunti. I due bianconeri sono stati scelti per prendere parte alla gara Repubblica Ceca-Italia, match valido per il 'Torneo 8 Nazioni' in programma giovedì alle 15. Entrambi rientreranno in città subito dopo la gara con un volo. Al loro rientro lo staff dovrà valutare le loro condizioni per capire quale undici schierare dal primo minuto a La Spezia.