Ascoli, primo giorno di lavoro nel ritiro di Villafranca

Nei due recuperi di oggi il Perugia ha battuto il Brescia 2-0, 2-2 invece tra Cesena e Pro Vercelli

Gli uomini di Cosmi oggi hanno sostenuto una doppia seduta

Gli uomini di Cosmi oggi hanno sostenuto una doppia seduta

Ascoli, 6 marzo 2018 - Preparazione blindata nelle strutture del centro sportivo di Sommacampagna il gruppo oggi ha iniziato il lavoro nel ritiro di Villafranca con una doppia seduta di lavoro. Nel mattino i bianconeri sono scesi in campo agli ordini di mister Cosmi per svolgere un allenamento principalmente incentrato sul possesso palla e una serie di partitelle nelle quali si è provato come sviluppare la manovra. Nel pomeriggio, invece, il lavoro si è spostato in palestra. Qui è stato il centro Body Energie Wellness di Villafranca ad ospitare la squadra che ha proseguito con un lavoro basato sulla forza fisica. Il tecnico del Picchio sta già valutando quali accorgimenti adottare in vista della gara del 'Penzo'. In porta senza ombra di dubbio si andrà verso la riconferma di Agazzi, visti i problemi fisici di Lanni. Probabilmente anche in difesa rivedremo il solito terzetto. Mentre qualcosa potrebbe cambiare dal centrocampo in su dove inizia a prendere piede la possibilità di togliere un mediano per inserire un attaccante. Davanti Cosmi potrebbe infatti lanciare di nuovo dal primo minuto il tandem Ganz-Monachello supportato da Clemenza nei panni di trequartista. Soluzione poi intravista nel corso della gara di sabato contro la formazione campana, ma questa resta soltanto una delle ipotesi. 

Poteva andare peggio, sicuramente è stato questo il commento di molti tifosi del Picchio che dalle 18 in poi sono rimasti incollati al televisore per 'gufare' le dirette concorrenti per la corsa alla salvezza. Al termine dei due recuperi i bianconeri di Serse Cosmi hanno visto allontanarsi la salvezza diretta da 5 a 6 punti. A Perugia il Brescia è uscito ko per 2-0, al termine di una gara disputata su un campo pesantissimo e ai limiti della praticabilità. A firmare il successo degli umbri le reti di Cerri e Di Carmine arrivate rispettivamente in avvio di primo e secondo tempo. Poco più tardi, alle 18,30, molti hanno cambiato canale per seguire l'altra delicatissima sfida andata in scena al 'Manuzzi' tra Cesena e Pro Vercelli. Qui sul sintetico reso scivoloso dalle recenti piogge, si è potuti assistere ad una gara avvincente e dai due volti. Il primo tempo, tutto di stampo romagnolo, è andato agli uomini di Castori, abili nel portare subito la gara sul 2-0 con le firme di Di Noia e Kupisz. Nella ripresa però, quando tutti pensavano in una resa della formazione piemontese, ancora una volta la Pro Vercelli ha dimostrato di avere grande carattere. Infatti i bianchi sono stati bravi e a riaprire l'incontro con la rete di Castiglia per poi gonfiare di nuovo la rete più tardi, mettendo nel sacco quel tanto sperato 2-2 prodotto dal neo entrato Berra. Nel finale spazio anche per l'ex Cacia, che ci ha provato a sorprendere Pigliacelli con un destro da fuori, ma alla fine il risultato al triplice fischio finale di Chiffi è rimasto invariato.

La classifica attuale, in attesa degli altri recuperi, del campionato di serie B recita così (un asterisco per le squadre con una partita in meno, due per quelle che dovranno recuperare due incontri): Frosinone 53, Empoli 51*, Cittadella 48, Palermo 47*, Bari 44**, Venezia 43*, Parma 41*, Perugia 40*, Cremonese 39, Spezia 39*, Foggia 37*, Carpi 37**, Pescara 36*, Avellino 34*, Salernitana 34, Brescia 33*, Cesena 32, Novara 31, Entella 29*, Pro Vercelli 28, Ascoli 26, Ternana 25.