Spal Ascoli 1-2, arriva il terzo successo di fila

Serie B, 34esima giornata. Il Picchio vince in rimonta con i gol di Sabiri e Bajic. La risalita dei bianconeri continua.

Dionisi, uno dei protagonisti del successo di Ferrara (foto Ascoli Calcio)

Dionisi, uno dei protagonisti del successo di Ferrara (foto Ascoli Calcio)

Ferrara, 16 aprile 2021 – La rincorsa dell'Ascoli continua ad altissima velocità. Il Picchio dopo i successi inanellati contro Vicenza e Monza, mette in ginocchio anche la corazzata Spal. Al Mazza vincono i bianconeri in rimonta per 2-1. Al momentaneo vantaggio di Valoti hanno saputo rispondere Sabiri e Bajic. In una gara emozionante e giocata a viso aperto da entrambe le pretendenti, sono state poche le novità di formazione viste dal primo minuto. Quella più inattesa è stata di certo l'esclusione di Bidaoui. Il marocchino va inizialmente in panchina per dare spazio a Bajic. Scelta che poi si rivelerà azzeccata. Nella Spal invece Rastelli punta sul rientro di Tomovic con lo spostamento dell'ex Ranieri sulla sinistra. In attacco a fare coppia con Floccari è stato scelto Di Francesco. La Spal spinge sull'acceleratore fin dalle prime battute.

L'Ascoli risponde colpo su colpo con l'ottima intesa e le triangolazioni prodotte dal tridente d'attacco composto da Sabiri, Dionisi e Bajic. Il bosniaco è in serata. Davanti la sua presenza è importante. Tomovic deve faticare per contenerlo e dopo appena un quarto d'ora è già costretto a prendere l'ammonizione per non vedersi sfuggire il diretto marcatore. Il primo squillo arriva dal pallone tagliato rasoterra da Pucino sul quale proprio Bajic manca l'impatto giusto. Poco più tardi Sabiri sgancia un destro ad effetto in grado di impegnare seriamente Berisha. Nel miglior momento del Picchio passa la Spal. Sfortunato nell'episodio Pucino che resta a terra per infortunio. Missiroli raccoglie il pallone vagante e ne approfitta per servire Floccari. La sponda dell'attaccante è perfetta per il destro di Valoti che non lascia scampo a Leali. Gli ospiti accusano il colpo. Gli estensi provano a raddoppiare con Segre. Il portiere dell'Ascoli stavolta dice di no. La reazione del Picchio è matura e arriva in chiusura di primo tempo. Come nella gara d'andata ci pensa Sabiri ad andare a segno. Il marocchino raccoglie un tiro da fuori di D'Orazio, mette a sedere Okoli e spiazza Berisha. Due giri di lancetta più tardi è sempre Sabiri a colpire la traversa superiore su un calcio di punizione da posizione angolata. La Spal torna in campo nella ripresa senza Valoti e Viviani. Al loro posto Rastelli manda rispettivamente in campo Strefezza e Murgia. L'Ascoli sale di ritmo ed effettua il sorpasso. Tomovic si fa sorprendere da Bajic. Il cross messo al centro da D'Orazio è col contagiri. L'attaccante del Picchio non può sbagliare. Gli estensi reagiscono con rabbia. Le squadre si allungano e il match vede numerosi capovolgimenti di fronte. Dionisi prova a tirare fuori il coniglio dal cilindro. Sul suo pallonetto Berisha si salva come può. Al quarto della ripresa Avlonitis si immola per intercettare un passaggio filtrante di Strefezza per Di Francesco. La squadra di Rastelli alza il baricentro e prova a chiudere l'avversario nella propria area. Gli assalti arrivano dai tentativi di Di Francesco e Strefezza. I più vivaci della Spal. Il primo colpisce la traversa, il brasiliano invece sfiora l'incrocio dei pali. Nella girandola di cambi Sottil getta nella mischia Danzi e Bidaoui. Rastelli invece cambia tutto e passa ad una difesa a tre con gli ingressi di Sala e Moro. Nel finale la Spal le prova davvero tutte, ma davanti trova la muraglia eretta dalla retroguardia dell'Ascoli. Il risultato non cambia. Il Picchio conquista un altra vittoria fondamentale per avvicinarsi alla salvezza.

Il tabellino

SPAL-ASCOLI 1-2 (primo tempo 1-1) SPAL (4-3-1-2): Berisha; Dickmann (38' st Asencio), Okoli, Tomovic, Ranieri; Segre (26' st Sala), Viviani (1' st Murgia), Missiroli; Valoti (1' st Strefezza); Floccari, Di Francesco (26' st Moro). Panchina: Galeotti, Thiam, Esposito, Spaltro, Peda, Seck. All. Rastelli. ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis (17' st Quaranta), D'Orazio; Saric (35' st Eramo), Buchel (26' st Danzi), Caligara; Sabiri; Dionisi, Bajic (25' st Bidaoui). Panchina: Sarr, Cangiano, Parigini, Mosti, Pinna, Cacciatore, Simeri, Charpentier. All. Sottil. ARBITRO: Giacomelli di Trieste. MARCATORI: 26' pt Valoti, 42' pt Sabiri, 8' st Bajic. NOTE: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Tomovic per la Spal, Buchel e Quaranta per l'Ascoli; corner 4-2 per la Spal; 2' pt, 5' st.