Ascoli-Spezia 3-1, Vivarini aggancia la zona playoff

Serie B, 14esima giornata. Ardemagni, Cavion e Padella fanno volare i marchigiani. Okereke per gli ospiti aveva accorciato le distanze

L'esultanza dopo la rete di Ardemagni (foto Lapresse)

L'esultanza dopo la rete di Ardemagni (foto Lapresse)

Ascoli, 1 dicembre 2018 - Emozioni forti al Del Duca dove l'Ascoli è riuscito a battere 3-1 lo Spezia al termine di una gara al cardiopalma. Al doppio vantaggio del Picchio firmato Ardemagni e Cavion ci aveva provato Okereke a riaprire i conti prima del gol di Padella in pieno recupero. Il Picchio supera in classifica proprio gli spezzini e aggancia la zona playoff.

Nell'undici iniziale di Vivarini il rebus del terzino sinistro viene risolto con l'adattamento di De Santis. Al centro della linea difensiva Brosco vince il ballottaggio con Padella, mentre a centrocampo è Cavion ad avere la meglio su Frattesi. Lo Spezia di Marino, come annunciato alla vigilia, si presenta senza qualche tassello importante. All'ultimo momento a dare forfait è anche Terzi al centro della difesa, così al suo posto scende in campo dal primo minuto Giani. 

IL COMMENTO Ninkovic, croce e delizia di Daniele Perticari

ASCOLI SPEZIA_35370494_201757

Pronti, partenza e gol. L'Ascoli parte forte e passa subito con Ardemagni dopo appena un minuto di gioco. A metterlo al cospetto di Lamanna è il geniale Ninkovic e per il centravanti del Picchio è un gioco da ragazzi infilare la palla in rete. È il gol numero 100 in B per il centravanti, il terzo in bianconero. La sua intesa con Ngombo è ottima e qualche minuto più tardi il velo del bomber permette al belga di scagliare un rasoterra velenoso dal limite che termina a lato di poco.

La risposta dei liguri non tarda ad arrivare con il tentativo ravvicinato di Okereke sul quale si oppone Lanni e con il seguente destro di Mora dall'altezza del dischetto. Tra le due occasioni i padroni di casa hanno la possibilità di raddoppiare ancora con Ardemagni, stavolta però il portiere dello Spezia si oppone con il piede sul destro dell'attaccante. Gli attimi iniziali sono il punto debole dello Spezia e Cavion ne approfitta inventandosi un autentico eurogol: da fuori area il suo destro termina la corsa sotto l'incrocio permettendo al Picchio di raddoppiare. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma la follia di Ninkovic rischia di rovinare la festa dell'Ascoli: il serbo riceve due ammonizioni nel giro di un minuto e lascia i suoi compagni di squadra in dieci.

Gli ospiti non perdono l'occasione e dimezzano subito lo svantaggio con Okereke. Al 23' si accende un caldissimo parapiglia in area ascolana che porta all'espulsione di Bidaoui. Il match si scalda con Illuzzi che fa fatica a placare gli animi.

La parte finale dell'incontro è una vera sofferenza per gli uomini di Vivarini con i liguri tutti in avanti nel disperato tentativo di raggiungere il pari. Nel pazzo finale è Padella a raccogliere un pallone vagante, lanciarsi verso l'area e infilare Lamanna per il definitivo 3-1 dopo aver superato il portiere. Al termine della partita così è festa per il popolo bianconero: l'Ascoli sale al settimo posto e conquista i playoff. Il tabellino ASCOLI-SPEZIA 3-1 (primo tempo 1-0) Marcatori: 1' pt Ardemagni (A), 1' st Cavion (A), 10' st Okereke (S), 48' st Padella (A). ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Laverone (14' st Kupisz), Brosco, Valentini, De Santis; Addae, Troiano, Cavion; Ninkovic; Ardemagni (41' st Rosseti), Ngombo (14' st Padella). A disposizione: Perucchini, Bacci, Quaranta, Carpani, Casarini, Parlati, Frattesi, Beretta, Sarli. All. Vivarini. SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Giani, Capradossi, Augello; Bartolomei (30' st Pierini), Ricci, Mora (40' st De Francesco); Gyasi (40' st Gudjohnsen), Okereke, Bidaoui. A disposizione: Manfredini, Barone, Crivello, Terzi, Bastoni, De Col, Acampora, Bachini. All. Marino. Arbitro: Illuzzi di Molfetta. Note: spettatori 5.431 (1.860 paganti, 3.571 abbonati) per un incasso totale di 39.258 euro; ammoniti Lanni, Rosseti e Padella per l'Ascoli, Okereke per lo Spezia; espulsi al 4' st Ninkovic (A) per somma d'ammonizioni, al 23' st Bidaoui (S) per condotta violenta; corner 9-2 per lo Spezia; recupero 2' pt, 6' st.

Serie B: i risultati e la classifica in tempo reale