Ascoli Ternana 2-1: Bucchi brinda a Ferragosto

La squadra bianconera dimostra idee nuove ma identità ancora solida. Gli ospiti soccombono 2-1, ma il risultato è in dubbio solo nel finale

Giuseppe Bellusci (Ascoli)

Giuseppe Bellusci (Ascoli)

Ascoli, 14 agosto 2022 - Giocare, sempre. Senza integralismi e con la giusta miscela di tic-toc e verticalità. E con qualche picco emozionale nel finale l’Ascoli si regala l’”uno su uno” in campionato all’esordio. Cristian Bucchi trascorre il primo tempo a muovere i fili dei suoi facendo cose con ricette semplici: lascia dirigere in autonomia la zona centrale Bellusci e Botteghin, chiede ai giovani esterni di spingere e manda spesso e volentieri Collocolo e Caligara a coprire il prato offensivo quasi relegando Lungoyi e Bidaoui a quinti di centrocampo. Il risultato in avvio è un Picchio che soffre solo per una ritardata chiamata di offside su Partipilo (traversa inutile di Donnarumma) e un quasi harakiri di Botteghin (paratone di Leali), inventandosi un primo tempo – di fronte ad un pubblico come sempre caldo, colorato e vestito a festa – con un doppio vantaggio più che meritato in copia-incolla. Corner "cioccolatoso" sempre di Caligara, con Botteghin prima e Collocolo poi a trafiggere le Fere. E peccato, per i bianconeri, per il ritardo di esecuzione di Lungoyi e Bidaoui. Sarebbe stato champagne. O Passerina Brut, decidete voi. Nella ripresa parte meglio la Ternana, con Favilli davanti e Partipilo che chiama Leali alla Garellata, poi Bellusci in spaccata dà ossigeno ai suoi in area piccola. Il tutto mentre il nuovo bianconero Gondo corre, battaglia, dà sportellate, copre, taglia, cuce e suda tre maglie in novanta minuti. Rimpalli favoriscono Favilli a ridare senso all’ultimo quarto d’ora di gara. E alzano la temperatura in un finale di corpo a corpo ma taccuini intonsi. La Luna si nasconde timida dietro alla Tribuna Mazzone. L’Ascoli no. E’ carino e vuole diventare bello come lo avevamo lasciato. Con Bellusci attrazione per turisti e non. Buon Ferragosto.

Ascoli Ternana 2-1: il tabellino

ASCOLI (4-3-3): Leali; Donati, Botteghin, Bellusci, Giordano (86’ Falasco); Collocolo, Buchel (86’ Eramo), Caligara (71’ Saric); Lungoyi (68’ Falzerano), Gondo, Bidaoui (86’ Ciciretti). A disp: Bolletta, Guarna, Simic, Quaranta, Giovane, Fontana, De Paoli. All.Bucchi TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Diakite, Bogdan, Capuano, Martella; Agazzi (68’ Paghera), Di Tacchio (78’ Proietti), Palumbo (82’ Rovaglia); Partipilo, Donnarumma (46’ Favilli), Pettinari (68’ Falletti). A disp: Krapikas, Sorensen, Capanni, Spalluto, Defendi, Celli, Corrado. All. Lucarelli. Arbitro: Cosso (Maccadino, D’Ascanio, Petrella, Var Abbattista, Vecchi) Reti; 14’ Botteghin (A), 32’ Collocolo (A), 76’ Favilli (T) Note; recupero 1’+ 5'. ammoniti Leali, Ciciretti (A), Palumbo, Bogdan, Paghera, Diakite (T). Spettatori 8456 (di cui 3648 abbonati), incasso totale (compresa quota abbonati) 97155,41 euro.