Ascoli Venezia 1-0, il Picchio chiude il discorso salvezza

Serie B, 34esima giornata. A decidere la gara contro la formazione dell'ex Cosmi è stata una rete di Ardemagni su penalty

Ascoli-Venezia, l'esultanza di Ardemagni (Foto LaBolognese)

Ascoli-Venezia, l'esultanza di Ardemagni (Foto LaBolognese)

Ascoli Piceno, 22 aprile 2019 - E salvezza sia. Grazie al successo ottenuto contro il Venezia per 1-0 l'Ascoli taglia virtualmente il traguardo salvezza con ben quattro giornate di anticipo. A fruttare i tre punti decisivi è stata una rete del solito Ardemagni su penalty nel corso del primo tempo in una gara dove di fatto i bianconeri non hanno mai corso rischi.

Negli schieramenti iniziali non mancano sorprese. Vivarini è costretto ad affidarsi a Milinkovic-Savic tra i pali, mentre in difesa come annunciato è Andreoni a rimpiazzare l'infortunato Laverone. Lanni nonostante lo stato febbrile che lo ha colpito a due giorni dal match viene stranamente messo in distinta e portato in panchina. A centrocampo sono Frattesi e Cavion ad affiancare Troiano. In attacco infine tocca a Ciciretti illuminare il tandem composto da Rosseti e Ardemagni. Nel Venezia del grande ex Cosmi recupera Domizzi (altro ex della sfida) ma non ce la fanno Bruscagin e Di Mariano. In attacco così il tecnico perugino si affida alle giocate di Bocalon e Rossi. Prima dell'ingresso delle squadre in campo il presidente Tosti e il socio Ciccoianni consegnano una maglia numero 20 agli 'Arditi' in occasione del ventennale dalla fondazione dello storico club bianconero di Comunanza. Il maltempo e la pioggia caduta in città non permettono di avere una grande cornice di pubblico, ma nonostante le precipitazioni sugli spalti del Del Duca si vede un buon numero di spettatori: 6.132 le presenze fatte registrare.

I ritmi di gara vengono fortemente penalizzati dalle condizioni del terreno, reso pesante dall'acqua piovana. Lo spettacolo ne risente, ma fino ad un certo punto dato che la posta in palio per le due squadre è davvero alta. A rompere gli indugi ci prova Ciciretti al quarto d'ora con un calcio piazzato che termina a lato. Il Venezia non resta a guardare e cerca di proporsi con verticalizzazioni per vie centrali che trovano però attenti i due centrali del Picchio Brosco e Valentini. A sbloccare il risultato sotto la sud così ci pensa il bomber Ardemagni su calcio di rigore dopo un tocco di mano in area di Coppolaro. Per il 31enne milanese è il settimo centro stagionale con la maglia del Picchio.

La risposta dei lagunari arriva con Zennaro: il centrocampista mette a sedere Rubin rientra sul sinistro e lascia partire un tiro che sfiora l'incrocio dei pali. Al rientro in campo dopo l'intervallo cambia il tema dell'incontro: i liguri alzano il baricentro e provano a farsi vedere di più dalle parti di Milinkovic, l'Ascoli prova a sfruttare le ripartenze. Gli uomini di Cosmi prendono coraggio e sugli sviluppi di un corner battutto dalla destra è Modolo a chiamare in causa Milinkovic con uno stacco imperioso di testa. Vivarini prova a coprirsi inserendo Padella per Ciciretti, l'assetto così passa ad un più che abbottonato 5-3-2. Nei minuti finali Rosseti si divora la rete del 2-0, ma non accade più nulla fino al triplice fischio finale di Marinelli che consegna alla truppa di Vivarini la permanenza della categoria. Il tabellino ASCOLI-VENEZIA 1-0 (primo tempo 1-0) Marcatori: 36' pt rig. Ardemagni (A). ASCOLI (4-3-1-2): Milinkovic-Savic; Andreoni, Brosco, Valentini, Rubin; Frattesi, Troiano, Cavion (25' st Casarini); Ciciretti (31' st Padella); Rosseti, Ardemagni (42' st Ngombo). A disposizione: Lanni, Scevola, Quaranta, D'Elia, Baldini, Iniguez, Chajia, Ganz, Keba Coly. All. Vivarini. VENEZIA (3-5-2): Vicario; Coppolaro, Modolo, Domizzi; Zampano, Zennaro, Besea (25' st Suciu), Pinato (6' st Segre), Lombardi; Bocalon, Rossi (15' st Vrioni). A disposizione: Facchin, Lezzerini, Fornasier, Cernuto, Mazan, Schiavone, St. Clair, Zigoni. All. Cosmi. Arbitro: Marinelli di Tivoli. Note: spettatori 6.132 (2.561 paganti, 3.571 abbonati) per un incasso totale di 46.178 euro; ammoniti Casarini, Ciciretti per l'Ascoli, Zampano, Vrioni, Modolo per il Venezia; corner 4-2 per l'Ascoli; recupero 2' pt, 5' st.

Serie B, risultati e classifica live