Ascoli calcio, sarà Alessandro Monticciolo il vice di Vivarini

In sede saranno presentati ds, tecnico e staff

Un gradito ritorno per Monticciolo nei panni di vice Vivarini

Un gradito ritorno per Monticciolo nei panni di vice Vivarini

Ascoli, 16 luglio 2018 – Un diabolico alla corte di Vincenzo Vivarini. Sarà Alessandro Monticciolo a vestire i panni di vice allenatore nello staff del tecnico abruzzese che sarà presentato proprio stamattina nella consueta sede di corvo Vittorio Emanuele.

Per il 42enne che vestì la casacca dell'Ascoli per ben tre stagioni è un gradito ritorno dopo le tre stagioni che lo videro protagonista in campo come centrocampista dei bianconeri. Lui uno dei protagonisti del ritorno in B con i diabolici di Bepi Pillon. La parentesi dei due anni passati a Treviso lo separarono soltanto momentaneamente dalla chance di tornare a vestire la casacca del Picchio, cosa avvenuta con il duo Silva-Giampaolo nel campionato 2004-2005 che sancì l'ammissione al campionato di serie A a seguito del terremoto scatenatosi in estate e che vide coinvolti Genoa e Torino.

Qui avvenne per il mediano il fatidico incontro con Giampaolo, quello che poi sarebbe divenuto il suo maestro. L'esordio di Monticciolo come allenatore è datato 20 marzo 2014 quando fu chiamato a guidare il Giulianova in D subentrando all'esonerato Donato Ronci.

Alla parentesi giallorossa seguì quella della stagione 2014-15 quando allenò la formazione degli allievi nazionali del Grosseto. L'anno seguente divenne collaboratore esterno di Giampaolo all'Empoli. Con l'arrivo del tecnico giuliese alla Sampdoria Monticciolo fu davvero vicinissimo ad approdare nella città della lanterna.

Possibilità poi sfumata per un diktat del presidente Ferrero che volle mantenere alcune figure del vecchio staff. Così nella stagione 2017-18 il diabolico tornò ad allenare in D, stavolta sulla panchina dei sardi del San Teodoro. Nel frattempo in questi anni ha maturato un'esperienza e una competenza maniacale nello studio e nello sviluppo delle strategie in campo che prevedono anche l'utilizzo di un drone.

Ora per Monticciolo è arrivato finalmente il momento di tornare a casa, nella sua Ascoli che lo ha tanto acclamato e che tornerà a farlo. Un sogno che si avvera per l'ex mediano che, oltre ad avere il Picchio tatuato sul polpaccio, fu già ad un passo dal ritorno nel 2014 quando con l'arrivo di Bellini si cercò di trattare per l'arrivo di Giampaolo in panchina che lo avrebbe portato con sè. Con lui nel team di Vivarini ci saranno i collaboratori tecnici Andrea Milani e Stefano Bianconi, il preparatore atletico Antonio Dal Fosco e il preparatore dei portieri Fabrizio Zambardi.