Ascoli calcio, Vivarini: "Dobbiamo fare risultato"

Alla viglia della delicata sfida di Salerno il tecnico dell'Ascoli ha parlato del prossimo impegno stagionale del Picchio

Il tecnico dell'Ascoli Vincenzo Vivarini

Il tecnico dell'Ascoli Vincenzo Vivarini

Ascoli, 24 settembre 2018 - Il turno di riposo non ha affatto scalfito il ritmo dell'Ascoli. Staff tecnico e squadra hanno sfruttato l'ultimo fine settimana per proseguire al Picchio Village un lavoro di perfezionamento della mole di gioco di Vivarini che adesso inizia piano piano a prendere forma. "È stata una settimana positiva – ha esordito l'allenatore nella conferenza di ieri -, abbiamo assimilato tanto lavoro. Della sosta in realtà ci siamo accorti poco, abbiamo voluto concentrarci di più sul campo.

La vittoria col Lecce ci ha dato autostima e convinzione in quello che stiamo facendo, vedo dei costanti miglioramenti, tutta la squadra sta crescendo. Abbiamo lavorato su entrambe le soluzioni tattiche perché la nostra squadra può utilizzarle sia il 3-5-2, il sistema più collaudato, che il 4-3-1-2. Proprio questo modulo è quello sul quale ci siamo concentrati ultimamente visto che lo abbiamo utilizzato meno. Lanni ha superato il problema, ma lo staff medico è stato molto cauto nella valutazione e io preferisco non rischiare mai nulla sotto il profilo dell’aspetto fisico. Una ricaduta sarebbe un problema per noi. Partirà dalla panchina. In difesa invece il ballottaggio tra Padella e Valentini sarà una scelta difficile, entrambi hanno fatto bene finora. Ben vengano questi problemi di scelta, comunque chi scenderà in campo sono sicuro che darà il massimo e farà bene, la scelta la farò domani (oggi ndr). Per quanto riguarda Troiano ho visto miglioramenti, tatticamente è molto bravo. Sotto aspetto atletico e fisico sta crescendo tanto".

Davanti ai bianconeri ci sarà una formazione temibile come la Salernitana di Stefano Colantuono. I granata hanno voglia di rialzarsi subito davanti al proprio pubblico dopo il pesante 4-0 incassato nel derby di Benevento. "Firmare per un pari? Sono abituato a giocarmi le partite e con la Salernitana dovremo metterei n campo coraggio, esuberanza e voglia di fare. Questa è l'occasione giusta per dimostrare la nostra personalità. Mi aspetto una partita ad alta intensità e piena di carica nervosa, dovremo cercare di giocare tanto, di essere organizzati come squadra e dovremo avere personalità e carattere per superare l’impatto ambientale. Sarà una partita ad alto rischio contro una squadra con una situazione non tranquilla perché reduce da una pesante sconfitta. Non so se questo costituirà un fattore positivo o negativo. Dovremo essere bravi ad approfittarne andando decisi su ogni pallone. Dobbiamo fare risultato. La Salernitana è una squadra molto compatta, che si allunga poco, ad eccezione del match col Benevento. Per Colantuono parla la sua carriera, finora ho visto una Salernitana molto ordinata con lui alla guida. Hanno concesso poco alle squadre avversarie".