La presentazione del Carnevale a Grottammare
La presentazione del Carnevale a Grottammare

Grottammare (Ascoli), 2 febbraio 2020 - Si consolida sempre più nel territorio il Carnevale dei bambini di Grottammare, giunto alla 36esima edizione. "E’ un carnevale sicuro, protetto, gratuito, a misura di bambini e delle famiglie – ha affermato il sindaco Enrico Piergallini – Negli ultimi dieci anni la scuola e le famiglie hanno dato un forte impulso all’iniziativa che coinvolge anche piazza Carducci".

La dirigente dell’Isc Luigina Silvestri ha evidenziato come il Carnevale di quest’anno faccia parte dei vari progetti che sono stati condivisi dal Consiglio d’Istituto e dal Consiglio dei docenti. Le attività riguardano principalmente la scuola dell’Infanzia. Il tema è "Il sogno dei piccoli eroi". I lavori sono coordinati dall’assessore Cristina Baldoni, da Martina Sciarroni e dall’assessore Lorenzo Rossi.

"La festa del Carnevale cementa in maniera ancora più significativa la collaborazione tra scuola e amministrazione – afferma Cristina Baldoni - Si tratta di uno scambio che va perfezionandosi grazie alla risposta dei genitori che si attivano per vivere questo momento di festa insieme ai loro figli". L’assessore Lorenzo Rossi ha parlato di rilancio del carnevale, poiché si è ritagliato uno spazio tale da attrarre anche i bambini dell’hinterland. A reggere le fila tra Comune, Scuola e Genitori è stata la consigliera Martina Sciarroni: "Non sono solo le tre giornate di festa ad esaltare la manifestazione, ma tutto il periodo della costruzione che va avanti un intero anno e che vede coinvolte anche le ragazze delle Ludoteche e la scuola Virgo Lauretana. I gruppi ufficiali sono sette, ma arriveremo a dieci poiché altri si stanno organizzando".

Grande entusiasmo dei genitori rappresentati da Rosamaria Finamore e Oriana Vitarelli: "Lavoriamo nei locali delle Ludoteche e c’è un grande spirito di aggregazione tra di noi" Tiziana Quinzi, dell’Ufficio Cultura, ha presentato le tre giornate del Carnevale: il 20 in piazza Carducci "Le avventure di Tarzan", il 23 in piazza Fazzini ci sarà la sfilata dei gruppi mascherati, con la presentazione di Luca Sestili e il 25 "Madagascar Circus" nel centro di Grottammare. "Vogliamo che sia un carnevale gratis per le famiglie – la conclusione di Piergallini – quindi frappe del Forno Ciarrocchi, zucchero filato e popcorn per tutti i bambini". Confermato il premio di mille euro alla scuola, per le attività didattiche. Quest’anno ci sarà anche un’area foto con abbinato un concorso a premi.