E' la settimana del torneo di calciotto (foto Porfiri)
E' la settimana del torneo di calciotto (foto Porfiri)

Ascoli Piceno, 22 luglio 2019 - Si apre una settimana ricca di appuntamenti per il mondo quintanaro. Il clou ci sarà venerdì, quando alle 11 in pinacoteca verrà presentato - dopo la festa di Porta Solestà nella giostra di luglio - il Palio della Quintana del 4 agosto, mentre in serata, alle 21, al campo Squarcia si disputerà il Palio degli arcieri.

false

Lunedì 22, intanto, al ‘Centro Sportivo Piceno’ del quartiere Tofare, al via il torneo di calciotto tra sestieri, valido come memorial ‘Umberto Fattori’. Alle 21 si affronteranno le squadre di Sant’Emidio e Porta Maggiore, mentre alle 22 Porta Solestà e Porta Tufilla. Martedì 23, alle 21, la Piazzarola sfiderà Tufilla, mentre alle 22 la compagine di Porta Romana se la vedrà con quella di Sant’Emidio. Mercoledì 24, infine, sempre dalle 21, si affronteranno Porta Romana e Porta Maggiore, a seguire invece Piazzarola contro Porta Solestà.

Giovedì 25 sera andranno in scena le tre finali. Alle 19.30 si sfideranno le due seconde classificate dei due gironi, alle 20.30 le ultime classificate dei gironi, per evitare di ottenere la classica ‘cucchiara di legno’, mentre alle 21.30 ci sarà la finalissima per l’assegnazione del Palio. La novità di quest’anno riguarda il torneo di calciotto riservato ai giovani nati tra il 2003 e il 2005 (con la possibilità di inserire in squadra un fuoriquota del 2002), dedicato alla memoria di Paolo Volponi.

Lunedì 22 alle 16 Sant’Emidio sfiderà la Piazzarola, mentre alle 17 Porta Solestà affronterà Porta Tufilla. Domani, dalle 16, si sfideranno Piazzarola contro Porta Tufilla e Porta Romana contro Sant’Emidio, mentre mercoledì 24 gran finale Porta Romana-Porta Maggiore alle 16 e Piazzarola-Porta Solestà alle 17. Giovedì 25 le finali, dalle 16, tra le seconde classificate, le terza classificate e le prime classificate (quest’ultima sfida si giocherà alle 18) dei due gironi.