Ascoli, Letizia Leonardi parla del genocidio armeno al Green Park

Domani alle 21,15 la presentazione del libro 'Il chicco acre della melagrana', scritto da Letizia Leonardi e Kevork Orfalian.

'A cena con l'autore': il programma

'A cena con l'autore': il programma

Ascoli, 13 novembre 2018 - La rassegna 'A cena con l'autore' torna in scena al Circolo Sportivo Fondazione Carisap domani sera alle 21,15. L'ospite d'onore, questa volta, sarà Letizia Leonardi, giornalista e scrittrice che presenterà il suo ultimo libro, 'Il chicco acre della melagrana', scritto a 4 mani con Kevork Orfalian, importante rappresentante della comunità armena di Roma.

Si tratta di un romanzo autobiografico, che ripercorre la travagliata storia del popolo armeno e del suo genocidio attraverso gli occhi di chi lo ha vissuto sulla sua pelle, lo stesso Orfalian. Vicende personali e storiche si intrecciano attraverso una narrazione-confessione che ripercorre per tappe la storia personale del coautore, una testimonianza che si fa sempre più intensa, fino a toccare l'apice nelle pagine dedicate agli orrori della prigionia nelle carceri turche, dove Orfalian trascorse 9 mesi tra torture e vessazioni, accusato di sospetta attività sovversiva. La scarcerazione coinciderà con una rinascita che porta in grembo la voglia di denunciare e portare alla luce una vicenda troppo a lungo ignorata.

L'incontro con Letizia Leonardi, accompagnato dalla visione di immagini e filmati, andrà in onda in diretta sulle frequenze di Radio Ascoli Inblu per il programma 'Un mondo di libri', e sarà preceduto, alle 19,45, da un apericena preparato dallo staff del ristorante Green Park, con un menù che prevede zuppa di farro ai profumi del bosco; insalata di finocchi, spinaci, noci e melagrana; tris di salami di Norcia; bastoncini di polenta fritti; risotto alla melegrana e taleggio; pizza Deluxe ai porcini, salsiccia e castagne; mousse alla vaniglia con crumble di pasta sfoglia e caramello e vini della Cantine di Castignano al costo di 17 euro a persona (prenotazioni: 339/4925860; 0736/341250).