Ascoli, 31 luglio 2018 – Grande attesa in città per il concerto di Goran Bregovic. Il tour del famoso musicista e compositore farà tappa in città il 18 agosto. Sarà piazza del Popolo a fare da sfondo al concerto che inizierà alle 21.30. Nato a Sarajevo ma molto apprezzato anche nel nostro Paese, Bregovic è un musicista eclettico e poliedrico.

Grazie alle colonne sonore dei film di Emir Kusturica, è diventato famoso in tutto il mondo: quella del “Il tempo dei gitani”, del 1989 ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico. La collaborazione tra Bregovic e il regista è proseguita poi per diversi anni. Un sodalizio vincente che ha trovato conferma con le musiche di “Underground”, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1995, e “Gatto nero gatto bianco” del 1998.

Il compositore, il cui stile mescola i suoni balcanici al rock e all’elettronica, presenterà ad Ascoli il nuovo album “Three letters from Sarajevo”, una creazione incentrata sul tema delle diversità religiosa e della coesistenza pacifica: “Three Letters from Sarajevo”, uscito con Universal il 6 ottobre 2017. Bregovic porta in sé il melting pot che prova a raccontare nell’album.

«Io sono di Sarajevo – afferma -, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui». Per l’occasione all’album hanno partecipato voci meravigliose ed esplosive: @Bebe, Riff Cohen, Rachid Taha officiel, Asaf Avidan. 

Bregovic eseguirà anche i grandi successi degli ultimi album e le indimenticabili colonne sonore che lo hanno reso celebre. Il musicista sarà accompagnato dalla sua storica formazione “The Wedding and Funeral Band”. L’orchestra sarà composta da Muharem Redzepi - Goc (Grancassa tradizionale) e voce; Bokan Stankovic, prima tromba; Dragic Velickovic , seconda tromba; Stojan Dimov, sax e clarinet; Aleksandar Rajkovic, primo trombone e glockenspiel; Milos Mihajlovic, secondo trombone; Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova, voce.

Lo spettacolo è organizzato da Eclissi Eventi con il patrocinio del Comune. Ticket in prevendita nei circuiti Ciaotickets, Vivaticket e TicketOne. Infoline, prenotazioni e prevendite 0733.865994.