Silvana Giacobini presenta il libro su Sordi San Benedetto
Silvana Giacobini presenta il libro su Sordi San Benedetto

San Benedetto (Ascoli), 9 luglio 2018 – "Albertone. Alberto Sordi una leggenda italiana" è questo il titolo del libro dedicato a Sordi che Silvana Giacobini presenterà domani alle 21,30 in piazza Sacconi, al paese alto di San Benedetto. Conversa con la scrittrice Roberta Alessandrini. L’incontro è organizzato dall’associazione "I luoghi della Scrittura", dalla libreria La Bibliofila con il patrocinio ed il sostegno dell'amministrazione comunale.

Mostro sacro del cinema italiano, amato dalla critica e dal pubblico, in sessant’anni di carriera Alberto Sordi ha interpretato più di centoquaranta film, che ne hanno fatto il protagonista indiscusso della commedia rosa e nera di casa nostra. A quindici anni dalla sua scomparsa, il 24 febbraio 2003, Giacobini, che lo ha incontrato da giornalista alle prime armi e poi intervistato più volte per i settimanali da lei diretti, ricorda il grande attore romano ripercorrendo la sua vita e raccogliendo le testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino. Racconta della sua famiglia, le amatissime sorelle, Aurelia e Savina, e il fratello Pino; degli amori, grandi e piccoli; dei tic e le passioni. Ma, soprattutto, attraverso le trame dei suoi film più famosi, come Un americano a Roma, La grande guerra, Il vedovo, I vitelloni, solo per citarne qualcuno, ripercorre la genialità artistica e creativa di Sordi, attore-simbolo di decenni della storia del nostro Paese, cercando di penetrare il mistero dell’uomo velato dalla celebrità del divo.

L’autrice, romana di nascita e milanese di adozione, è stata direttore di Gioia, ha progettato e diretto Chi, e ha diretto Diva e donna, che ha ideato per Cairo Editore. Ha collaborato inoltre con vari quotidiani e condotto trasmissioni per la Rai e per Mediaset. Ha scritto fra gli altri il romanzo breve Diana, l’ultimo addio (apparso a puntate su il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno). Del 2007 è Chiudi gli occhi (Cairo-Rai Eri), il primo romanzo con Chiara Bonelli protagonista, che si è aggiudicato il Premio internazionale Il Mulinello per la narrativa, il Premio Colapesce, il Premio Personalità Europea e il Premio speciale della Giuria «Un libro per l’estate». Oltre il Premio Cimitile e il Premio Letterario Nazionale Albori, si sono aggiunti altri riconoscimenti quando nel 2009 è uscito Conosco il tuo segreto (Cairo-Rai Eri), il secondo della serie con Chiara Bonelli.