Lino Guanciale
Lino Guanciale

Ascoli, 17 aprile 2018 – Lino Guanciale sbarca con la sua “Itaca” ad Ascoli. L’appuntamento è per domenica alle 21 al teatro Ventidio Basso. Lo spettacolo, prodotto dalla Stefano Francioni Produzioni con musiche originali e regia di Davide Cavuti, propone un viaggio che parte proprio da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prendono forma e azione. “Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l'eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D'Annunzio, Joyce e di altri ancora – commenta il regista e compositore Davide Cavuti - Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura, graffiante, pieno di occhi misteriosi che inseguono, irresistibile. Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia”.

Lino Guanciale e Davide Cavuti hanno iniziato la collaborazione nel 2009 in teatro, proprio grazie a Michele Placido che li scelse (Guanciale come attore protagonista e Cavuti come autore delle musiche originali) per lo spettacolo I Fatti di Fontamara (prodotto dal Teatro di Roma); successivamente hanno lavorato nel film Vallanzasca, gli angeli del male diretto sempre da Placido e presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2010. Recentemente Cavuti ha firmato la regia del film-documentario Una romantica avventura sulla vita del compositore abruzzese Alessandro Cicognini con protagonista proprio Guanciale nel ruolo di un giornalista amico del celebre Maestro Cicognini e presentato al 73° Festival del Cinema di Venezia e al 38° Festival del Cinema di Cuba. L’evento è organizzato dalla Stefano Francioni Produzioni e dalla Eclissi Eventi con il patrocinio del Comune di Ascoli.
I biglietti sono disponibili sui circuiti CiaoTickets www.ciaotickets.com e VivaTicket www.vivaticket.it: platea e palco centrale 23 euro – palco laterale 18 euro (diritti di prevendita inclusi). Per informazioni contattare i numeri 0733.865994 / 328.5984897.