Niente neve, si scia sull’erba. A lezione a Monte Piselli

Stefano Angelini: "Oggi saremo davanti all’hotel Remigio a disposizione di quanti vorranno provare". Per godersi la montagna anche con l’inverno caldo

Lezioni di sci sull’erba

Lezioni di sci sull’erba

La neve non c’è ancora e allora si scia sulll’erba. L’idea è venuta a Stefano Angelini che ha ereditato il testimone lasciato dai grandi pionieri dello sci d’erba ascolano. Dai tempi in cui ci si cimentava sulla scarpata a Porta Cartara fino al più accogliente Sci Club Monteverde. "Domani mattina (oggi, ndr) sarò a Monte Piselli – ha detto Stefano Angelini, più conosciuto come ‘Skeggia’ – nell’area davanti all’Hotel Remigio e metterò a disposizione gli sci da erba per far provare ai bambini l’emozione di sciare su un prato. Ci sarà anche la mia ragazza che vuole iniziare a provare e sarà solo il primo passo per usufruire della Montagna anche senza la neve. Perché poi una volta imparato sull’erba sciare sulla neve è molto più facile. La mia intenzione è quella di creare un Memorial in onore di Luciano Samblich, Maestro di Sci e precursore dello sci d’erba recentemente scomparso. Ne parlerò con Dario D’Agostino della Remigio Group che gestisce gli impianti perché proprio in questi casi in cui non c’è neve è necessario far vivere Monte Piselli con iniziative alternative".

E a proposito di iniziative alternative va poi sottolineato l’evento creato dalla guida Guida Ambientale Escursionistica Davide Peluzzi che ha creato un itinerario escursionistico per conoscere i luoghi nascosti dei Monti Gemelli. Una escursione sui Torrioni del Sole del Monte Girella, alla scoperta del Limite KT e Livello Bonarelli del Monte Foltrone. "Andremo alla ricerca dei luoghi meno conosciuti – ha ammesso Peluzzi – dalle estinzioni di massa passate, con le tracce degli antichi dinosauri, fino alla ricchezza di biodiversità del pianeta terra di oggi. Una esperienza unica, un viaggio nel tempo in uno dei tre massicci del Parco Nazionale del Gran Sasso Laga: i Monti Gemelli. L’appuntamento è fissato alle ore 8.30 presso il parcheggio La Traversa di Campli". Insomma, in attesa della neve.

Gli amanti della montagna hanno di che divertirsi. "E’ vero – ha ammesso il Presidente del Consorzio Turistico Monti Gemelli Enzo Lori – Davide ha organizzato un corso per guide di montagna e i ragazzi si sono diplomati pochi giorni fa presso il Centro Ser e sta organizzando delle escursioni sui Monti Gemelli proprio perchè non c’è neve e sono luoghi di elevato interesse turistico che vanno necessariamente promossi e fatti conoscere. Tra questi il ‘Confine Bonarelli’ che stabilisce l’era paleontologica dell’estinzione dei dinosauri visibile nelle nostre zone. Davvero molto interessante. Si faranno escursioni con questi nuovi venti professionisti che saranno a disposizione per accompagnare gli appassionati di montagna sulle nostre vette. Per noi è un onore avere un professionista così qualificato in pianta stabile che opera tra i nostri monti".

Valerio Rosa