Luca Innocenzi di Porta Solestà
Luca Innocenzi di Porta Solestà

Ascoli Piceno, 12 luglio 2019 - E rinvio fu. Come ampiamente previsto, la Quintana di luglio è stata definitivamente rinviata a domenica. Il posticipo di 24 ore è stato reso necessario a causa delle previsioni del tempo tutt'altro che positive per la serata di sabato. Per non rischiare di dover interrompere la rievocazione, dunque, il magnifico messere Marco Fioravanti (qui le foto del giuramento) e il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti hanno optato per il rinvio dell'edizione in notturna.

false

METEO / E' allerta gialla

Gli orari non cambiano, con il corteo che partirà da piazza Ventidio Basso alle 19 e la giostra vera e propria che comincerà intorno alle 21 al campo Squarcia. Per quanto riguarda la stessa giostra, dal punto di vista tecnico, l'uomo da battere è il cavaliere di Porta Solestà Luca Innocenzi, vincitore di ben dodici Palii e recordman della Quintana.

false

Il portacolori gialloblù, vincitore della scorsa edizione di agosto 2018, punta a regalare il 31esimo successo al suo sestiere. Il suo principale antagonista è Massimo Gubbini di Porta Tufilla, ma occhio anche a Mattia Zannori di Porta Maggiore. Più indietro nei pronostici, invece, Riccardo Raponi di Sant'Emidio e Fabio Picchioni della Piazzarola. Grande curiosità, poi, per il 18enne Lorenzo Melosso, unico ascolano e unico debuttante, che correrà per il sestiere di Porta Romana