Quintana luglio 2022 Ascoli, il programma

Dopo il prologo con il saluto alla Madonna della Pace, sabato 9 luglio il corteo e la giostra

Ascoli, 9 luglio 2022 - Il momento più bello dell’anno, per gli ascolani, è arrivato. Sotto le cento torri è di nuovo tempo di Quintana. Domani, infatti, andrà in scena l’edizione in notturna della rievocazione storica, che tornerà alla normalità dopo le restrizioni che avevano caratterizzato le due Quintane dell’anno scorso.

Quintana oggi, la lunga notte della Giostra: Ascoli in festa

La suggestione del corteo storico della Quintana
La suggestione del corteo storico della Quintana

Il programma è ricchissimo, come al solito. Il prologo ci sarà questa sera. Alle 19, a piazza Sant’Agostino, si svolgerà la tradizionale cerimonia del saluto alla Madonna della Pace. Nel corso della serata avverrà il sorteggio dell’ordine in base al quale i cavalieri, domani, porteranno i propri assalti al moro nelle prime due tornate, visto che nella terza si seguirà l’ordine inverso di classifica. La cerimonia di questa sera si concluderà, dopo i saluti di don Emidio Fattori, rettore del tempio, con la benedizione degli stessi cavalieri in vista della tenzone.

Quintana: il programma di sabato 9 luglio e chi sono le dame

Domani, invece, sarà Quintana vera e propria. Il corteo storico, che tornerà ad essere composto da circa 1.500 figuranti, muoverà i primi passi da piazza Ventidio Basso intorno alle 19.30. Dopo aver attraversato le vie e le piazze del centro storico, tra cui le suggestive piazza del Popolo e piazza Arringo, il corteo arriverà al campo dei giochi verso le 20.30.

Gli occhi di tutti gli spettatori, come sempre, saranno proiettati sulle sei dame scelte dai sestieri: Valeria Benigni di Porta Tufilla, Cristina Pignoloni per Porta Solestà, Grazia Giovannozzi per Sant’Emidio, Claudia Corradetti per Porta Maggiore, Michela Valianti della Piazzarola e Ilaria Poli di Porta Romana.

Grande fascino, poi, verrà esercitato dalle castellane scelte dai tredici castelli che apriranno la sfilata. Alle 21 è previsto l’inizio della giostra, con i sei cavalieri che si daranno battaglia, in tre tornate, sfidandosi sia al cronometro che al tabellone, con un unico scopo: vincere il Palio, realizzato quest’anno dall’artista fermana Lucia Postacchini.

Quintana, chi sono i favoriti

I favoriti principali, come sempre, sono due: Luca Innocenzi di Porta Solestà, che è il recordman assoluto avendo conquistato già 14 vittorie ad Ascoli, e Massimo Gubbini di Porta Tufilla, che ha vinto in sette occasioni.

Grandi chance, poi, anche per gli altri cavalieri: Lorenzo Melosso di Porta Romana, vittorioso nell’agosto del 2019, Pierluigi Chicchini di Sant’Emidio, Nicholas Lionetti della Piazzarola e Mattia Zannori di Porta Maggiore.

Qualche curiosità: il sestiere più vittorioso è Porta Solestà, con 32 Palii, quello meno vittorioso è invece Porta Maggiore, che conta solo due trionfi, l’ultimo dei quali nel 1982.