Calcutta sarà a San Benedetto del Tronto il 23 luglio
Calcutta sarà a San Benedetto del Tronto il 23 luglio

San Benedetto del Tronto, 14 marzo 2019 - Due concertoni al porto per l’estate: Calcutta e Subsonica, in rigoroso ordine di esibizione. Le date, quella del 23 luglio per il cantautore di Latina, idolo dei giovani, e del 9 agosto per la band torinese capitanata da Samuel, sono uscite ieri quasi in contemporanea, scatenando subito il tam tam sui social. Si tratta di due eventi che richiameranno migliaia di fan in Riviera.

Il primo, Edoardo D’Erme, meglio noto come Calcutta, ha firmato alcuni dei più grandi successi dell’ultmo anno: da Pesto a Tachipirina. Quella che fa «sento il cuore a mille». Fino a Se piovesse il tuo nome, canzone disco di platino che ha scritto per Elisa. Insomma è lui uno dei portavoce del cantautorato indie sulla scena della musica italiana, con le sue composizioni d’amore un po’ pop e piuttosto stralunate. Dopo l’usicta dell’ultimo album «Evergreen», lo scorso 17 gennaio ha registrato il sold out al palasport di Ancona e la stessa cosa di prevede per la tappa del nuovo tour estivo a San Benedetto, unica data marchigiana.

«Con il concerto di una delle figure più originali e innovative del panorama pop italiano – dice l’assessore al Turismo Pierluigi Tassotti, presentando il concerto di Calcutta del 23 luglio al piazzale Pinguino – l’amministrazione intende proseguire nella linea sin qui adottata di promuovere concerti di qualità in uno spazio unico e in un’atmosfera magica come quella che sa offrire la banchina portuale».

Lo stesso luogo che negli ultimi anni due anni ha ospitato «Ermal Meta, Fabrizio Moro e Raphael Gualazzi – ricorda l’assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri». Doverosi quindi i ringraziamenti all’Autorità di sistema portuale e alla Capitaneria «per aver prontamente accolto la proposta e per la collaborazione». Sempre al porto, con tutte le dovute misure di sicurezza, saliranno sul palco fronte mare i Subsonica. Una band dal rock elettronico che non ha bisogno di troppe presentazioni e che torna nel Piceno dopo l’ultima apparizione di tre anni fa al festival Cose Pop di Monteprandone. Anche per Samuel, Boosta e gli altri, quella di San Benedetto sarà l’unica data estiva nelle Marche.

Dopo Bottiglie rott è uscito proprio ieri il videoclip de L’incubo, il nuovo singolo dei Subsonica, che, come unico featuring dell’album 8 (uscito lo scorso ottobre per Sony Music e dà il nome anche al tour), hanno scelto di coinvolgere il rapper torinese Willie Peyote.