Le artigiane del merletto
Le artigiane del merletto

Offida (Ascoli), 30 giugno 2019 - Torna ad Offida la Settimana del Merletto. Giunto alla sua decima edizione, l’evento si terrà da oggi al 7 luglio. Sarà come sempre l’Oikos a occuparsi della manifestazione. Alcuni degli eventi come GustandoOffida, il Fusello d’Oro e due serate in Piazza del Popolo saranno da cronice all’evento. Si parte oggi con l’inaugurazione della mostra Concorso «Il Fusello d’Oro». Quest’anno il tema sarà «Il merletto a tavola». Il 3 e il 4 luglio, sarà ospitato anche l’evento «Piccole Merlettaie crescono». Dalle 21 del 3 luglio si terrà «Notte di danza», sempre alle 21, andrà in scena il Musical «Alla Corte dei Miracoli».

«Il clou della settimana sarà venerdì sabato e domenica con l’apertura della mostra Mercato «Intrecciamo i fili». Quest’anno l’ospite della manifestazione sarà la Campania. Venerdì 5 luglio, alle 18.30 nel Chiosco San Francesco si terrà una tavola rotonda tra rappresentanti di settore campane che racconteranno la loro storia». In serata (alle 21, Piazza del Popolo), ci sarà la selezione nazionale di Miss Italia. Sabato 6 luglio, sarà possibile visitare la mostra mercato dalle 10 alle 22 (venerdì e domenica la chiusura è prevista per le 20), mentre alle 15, sempre all’Enoteca, si terrà la seconda edizione del «Il Merletto maschile».

Domenica sarà il giorno delle premiazioni: dalle 18:30 all’Enoteca regionale, saranno decretati i vincitori del Fusello d’oro, del logo e la vetrina più bella dei negozi. «Il merletto è un intreccio di fili, che grazie ad abile mani produce risultati di valore artistico straordinario – conclude il sindaco Luigi Massa – e anche La Settimana del Merletto in questi anni è stato un intreccio passioni competenze, capacità di lavorare. Il riconoscimento è ormai talmente diffuso da aver permesso a Offida di sottoscrivere un protocollo d’intesa per la formalizzazione della candidatura del Merletto Italiano a patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco».