Ascoli, vigilia della Quintana: cavalieri pronti allo show

Oggi Offerta dei Ceri, domani la giostra. Il campione in carica: "Abbiamo lavorato bene, sono fiducioso". Gli avversari: "Daremo tutto"

Lorenzo Melosso

Lorenzo Melosso

 

Ascoli, 6 agosto 2022 - E’ il giorno dell’Offerta dei Ceri. E parte ufficialmente la caccia al campione in carica Massimo Gubbini. Vigilia della Quintana di agosto e in città cresce l’attesa per la giostra di domani. Questa sera andrà in scena il tradizionale prologo, con la cerimonia dedicata al patrono Sant’Emidio in programma alle 20 a piazza Arringo.

Diversi i momenti che caratterizzeranno la serata. A cominciare, ad esempio, dalla consegna del drappo da parte dei castelli al magnifico messere e l’omaggio, da parte delle sei corporazioni presenti e del gruppo comunale, di un cero al vescovo. Una cerimonia molto suggestiva, coordinata dal coreografo Mirko Isopi. Un altro momento clou, poi, sarà rappresentato dalla benedizione dei cavalieri e dall’estrazione, da parte dei consoli, dell’ordine di assalto al moro nelle prime due tornate della Quintana di domani. Nella terza tornata, come sempre, si seguirà invece l’ordine inverso della classifica provvisoria. Questa mattina, invece, si svolgeranno le visite pregara alle quali verranno sottoposti due cavalli per ogni sestiere, ovvero il titolare e la riserva. Porta Solestà porterà a visita Love Story e probabilmente Tajika. Porta Tufilla, invece, opterà ovviamente per Trentino e ‘Un uomo felice’. "Abbiamo lavorato bene e sono fiducioso – spiega il cavaliere rossonero Massimo Gubbini, favorito numero uno –. Ho un cavallo con mezzi importanti e ne sono consapevole. Il sestiere è con me e in questo periodo non sto notando nessuna tensione. Colgo l’occasione per ringraziare il commissario Fioravanti, che ha svolto un buon lavoro".

Il sestiere di Sant’Emidio, rispetto a luglio, sottoporrà ai test ‘Sochi Tango’ e Genoria, con il cavaliere Pierluigi Chicchini che dunque cambierà cavallo, dopo aver puntato su ‘Via del Canto’ nella giostra in notturna. "Ho lavorato molto sulla regolarità da parte della cavalcatura – rivela lo stesso rossoverde –. Sarà una giostra ‘tosta’, ma proverò a fare del mio meglio consapevole del fatto che Trentino è un cavallo difficile da andare a prendere". La Piazzarola porterà a visita ‘Con il cuore’ e la riserva ‘Caimano Tigre’. "Mi auguro di vivere una giostra più fortunata rispetto a quella di luglio – spiega il cavaliere Nicholas Lionetti –. Il pronostico è per Gubbini e Innocenzi, ma può sempre succedere di tutto". Per Porta Romana verranno visitati il titolare Nata’s Jam e la riserva Magic Strike. "Mi sento bene e proverò, come sempre, a fare il massimo per giocarmela" promette il cavaliere rossoazzurro Lorenzo Melosso. Infine, Porta Maggiore sottoporrà ai test pregara ‘Loveme’ e ‘Livarot’. "Sono ancora indeciso su quale cavallo puntare – ammette il cavaliere Mattia Zannori –. Proverò a fare del mio meglio per riscattare la brutta gara di luglio".