'Giochiamo insieme', quando la disabilità fa gol

Grande successo a Monterocco per la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Borgo Solestà. Protagonisti oltre sessanta calciatori diversamente abili di tutta la regione. "Non vergognatevi di fare sport" è il messaggio di Adriano Pistolesi. Presentato il campionato 'Quarta categoria'.

Una delle squadre scese in campo

Una delle squadre scese in campo

Una mattinata di sport e di grande impegno sociale quella che si è svolta questa mattina al campo sportivo di Monterocco. Protagonisti sul terreno di gioco circa sessanta ragazzi diversamente abili provenienti da tutta la Regione che si sono sfidati nell’ambito del progetto ‘Giochiamo insieme’, torneo di calcio integrato tra disabili e giocatori normodotati.

L’evento, organizzato dalla Polisportiva Borgo Solestà, ha visto disputare tre gare da sette contro sette (due normodotati per squadra) davanti ad un folto pubblico sugli spalti. “Vogliamo dare un forte messaggio ai giovani con handicap e le loro famiglie – spiega uno degli organizzatori, Adriano Pistolesi -: non isolatevi, apritevi e frequentate senza vergogna le tante associazioni presenti nel territorio pronte ad accogliervi”. Presentato, inoltre, il progetto ‘Quarta categoria’, campionato di calcio dedicato a diversamente abili delle società professionistiche. Alla mattinata erano presenti anche il sindaco Castelli, gli assessori Ferretti e Brugni e il vicepresidente Figc Marche Panichi.

Emidio Premici