San Benedetto, Caprarica presenta il suo libro 'Royal Baby'

L’incontro con il giornalista, scrittore e volto noto della tv il 18 luglio alla Palazzina Azzurra

Antonio Caprarica presenterà il suo libro "Royal Baby" a San Benedetto

Antonio Caprarica presenterà il suo libro "Royal Baby" a San Benedetto

San Benedetto (Ascoli), 17 luglio 2018 – Che cosa significa per un bambino essere l'erede al trono? All'apparenza, godere di privilegi inarrivabili per i comuni mortali, ma in realtà, ieri come oggi, anche essere sottoposti a regole e modelli di comportamento. Questo è uno dei tanti temi affrontati da Antonio Caprarica nel libro "Royal Baby". Il giornalista e scrittore, volto noto della televisione presenterà il suo ultimo lavoro domani alle 21.30 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto. Conversa con l'autore Gianni Balloni.

Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent'anni di reportage televisivi dall'estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell'Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi o no!?, C'era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta e L'ultima estate di Diana.

L’ultimo lavoro di Caprarica è dedicato al mondo delle royal family. Spostandosi avanti e indietro nel tempo, infilandosi nelle residenze reali di tutta Europa, lo scrittore registra con brio e gusto per i particolari gli aspetti più significativi e curiosi della vita e dell'educazione di giovani principi e principesse: infanzie dorate o complessate; disgrazie scolastiche di zucconi coronati; eccessi e debiti di giovani viziosi; amori borghesi che si scontrano con la ragion di Stato. Le stanze dei bambini diventano così un insolito punto di osservazione per scrivere un nuovo, originale capitolo della storia delle famiglie reali. E per indagare, attraverso le vite di famosi eredi - la regina Vittoria, Carlo e William d'Inghilterra, Vittorio Emanuele III di Savoia, Felipe di Spagna, Harald di Norvegia e altri ancora - il senso attuale dell’istituzione.