Ascoli, sabato 'Lisistrata' all'Auditorium Montevecchi

Un incontro sul tema della violenza di genere con la consigliera di parità Paola Petrucci e il cantautore Gianluca Lalli

Protagonista: la consigliera di parità Paola Petrucci

Protagonista: la consigliera di parità Paola Petrucci

Ascoli, 22 marzo 2019 - Domani mattina a partire dalle 9 l'auditorium Montevecchi aprirà le porte a 'Lisistrata e le altre', un progetto realizzato in sinergia tra la commissione alle pari opportunità e all'amministrazione comunale, che vedrà protagoniste le poesie in musica di Gianluca Lalli sul tema della violenza di genere e sulle problematiche legate alla condizione attuale delle donne. Oltre all'assessore alle politiche sociali Donatella Ferretti, presiederà all'incontro la consigliera di parità Paola Petrucci, che contestualizzerà le varie tematiche con riferimenti normativi.

Tra gli argomenti affrontati, la prostituzione il matrimonio riparatore e il delitto d'onore, le vedove bianche, l'aborto e la maternità. All'iniziativa parteciperanno anche gli alunni di varie scuole accompagnati dai loro docenti. «Si tratta di un percorso a 5 tappe – ha detto Paola Petrucci – il cui obiettivo è quello di informare, contestualizzare e sensibilizzare il pubblico nei riguardi di alcune gravi problematiche che ancora affliggono l'universo femminile. Gianluca Lalli porterà in scena una sorta di spettacolo teatrale in cui istanze musicali, poetiche e teatrali si fonderanno per raccontare storie di donne sopraffatte».