Il PorcoFestival va a Mosciano, Rotella si infuria

La manifestazione in Abruzzo crea polemiche a Rotella. La Pro Loco: "Nulla a che vedere con la nostra"

Il PorcoFestival trasloca

Il PorcoFestival trasloca

Tra Rotella e Mosciano Sant’Angelo si rischia la guerra a colpi di ‘salsicce bollate’. Nei giorni scorsi è apparso l’invito al PorcoFestival di Mosciano Sant’Angelo, una formula che evoca palesemente la tradizione del PorcoFestival di Rotella. L’invito all’appuntamento, tra il surreale e il provocatorio, non sarà nelle Marche come da tradizione, ma in Abruzzo, dal 18 al 20 agosto. "Eccoci – è l’invito – siamo tornati, nuova località, tre giorni di godimento".

L’invito ha lasciato alquanto perplessi gli abitanti di Rotella e i rappresentanti della Pro Loco, che per anni hanno organizzato il PorcoFestival dedicandogli anima e cuore. In passato, qualche giorno prima di Ferragosto, tutto il centro storico del paese veniva trasformato in un enorme ristorante a cielo aperto; i cittadini si improvvisavano camerieri o ristoratori travestiti da maiali con tanto di orecchi, naso e finte pance. Sui tavoli venivano servite abbondanti pezzi di suini, salsicce ed altre "super porcate" alimentari e tutti i turisti godevano di queste specialità. Banchetti luculliani, un’occasione per dimenticare le diete e che sfidavano il colesterolo a colpi di grasso e magro.

Insomma "semel in anno licet insavire", almeno una volta l’anno è possibile "sgarrare", come dicevano gli antichi romani, molto amanti anche loro dei banchetti. Questa attrattiva manifestazione ha subito però una battuta di arresto pochi anni a seguito del terremoto e il colpo di grazia è arrivato con le restrizioni per combattere la pandemia da Covid.

La domanda che serpeggia adesso è: "Il Festival ha cambiato località?" Il presidente della Pro Loco di Rotella Gianluca Egidi è molto cauto, aspettando di vederci più chiaro: "Adesso vogliamo capire chi stia concretamente realizzando la manifestazione di Mosciano Sant’Angelo e se sia al corrente della storia che la Pro Loco di Rotella ha costruito dietro al nome di PorcoFestival. Una cosa però è certa, la manifestazione pubblicizzata non ha nulla a che vedere con il nostro evento di Rotella che tutti hanno imparato ad apprezzare". Mentre i soci della Pro Loco si interrogano, i cittadini di Rotella si indignano.

Dopo tutto il maiale si divide in pacche, ognuno si prenda la sua parte.