Quintana Ascoli 2022, è la serata degli arcieri

Si a ssegna il palio al campo Squarcia, con ingresso gratuito. Cipollini: " Il livello è alto e tutti i sestieri hanno le carte in regola per provare a vincere"

Un anno fa la festa di Sant’Emidio (La Bolognese)

Un anno fa la festa di Sant’Emidio (La Bolognese)

Ascoli, 26 luglio 2022 - Una sfida all’ultima freccia. Si alza il sipario sulla 28esima edizione del ‘Palio degli arcieri’, in programma questa sera alle 21 al campo Squarcia. Una manifestazione che, ormai da qualche anno, è diventata un punto di riferimento nel cartellone degli eventi legati alla Quintana e che, ad ingresso gratuito, richiamerà sicuramente migliaia di spettatori. Alla gara parteciperanno tre arcieri per ogni sestiere, i quali si alterneranno in quattro diversi giochi per aggiudicarsi il Palio, realizzato dall’artista fermana Lucia Postacchini.

Si comincerà con il tiro allo scudo, poi sarà la volta del tiro ai bastoni, il tiro alle tavolette e il tiro al pendolo. Infine, i migliori otto arcieri si sfideranno nella gara individuale, a eliminazione diretta, valida per l’assegnazione della ‘Brocca d’oro’. "Siamo sicuri che sarà una serata molto divertente, perché il livello è alto e tutti i sestieri hanno le carte in regola per provare a vincere – spiega Raimondo Cipollini, maestro d’arceria e organizzatore del Palio –. Mi auguro che non ci siano polemiche da parte di nessuno e che possa essere un bel momento di sport, tradizione, folklore e aggregazione. Ogni anno, la gara degli arcieri è riuscita a richiamare una bella cornice di pubblico e sono certo che anche stavolta sarà così".

"Ringrazio Raimondo e tutto il suo staff per l’impegno profuso in queste settimane nell’allestire la gara – prosegue il sindaco Marco Fioravanti –. Questa competizione è sempre più sentita dai sestieri ed è diventata davvero importante". Per quanto riguarda il Palio, nell’opera della Postacchini campeggia un arciere mentre sta scoccando la sua freccia. Sullo sfondo compare il Forte Malatesta, con gli stemmi dei sestieri in bella vista. Un drappo molto bello, così come d’altronde lo era stato anche quello della Quintana di luglio, realizzato sempre dall’artista di Fermo. Infine, i sestieri hanno sciolto gli ultimi dubbi sugli arcieri da schierare, tranne i campioni in carica di Sant’Emidio che devono ancora scegliere chi scenderà in campo tra Luigi Sacripanti, Maria Grazia Grilli e Giuseppe Capponi, Marco Ambrosi e Piero Di Bernardino. Per Porta Maggiore tireranno Giuseppe Cambiotti, Luigi Margio e Valter Di Pietrantonio (riserve Sandra Lazzarini e Simone Gezzi). Per Porta Tufilla ci saranno Mauro Ciarrocchi, Giuseppe Gabrielli e Fabio Di Pietro (riserva Claudio Scoppa), mentre la Piazzarola ha scelto Rocco Palumbi, Chiara Piccinini e Antonello Petitta (riserve Fabio Cipollini e Maurizio Cugnigni). Per Porta Romana tireranno Antonio Vagnoni, Elio Filipponi e Giuliano Scancella (riserve Anna Poli e Nicola Falconi). Per Porta Solestà i titolari sono Andrea Senesi, Alessandra Nardinocchi e Marco Santamaria (riserve Roberto Mindoli, Mirko Mascaretti e Moreno Mascaretti).