Quintana di Ascoli 2022, Innocenzi vuole esserci: "La salute prima di ogni cosa"

Dopo la brutta caduta durante le prove, il cavaliere ha sorpreso tutti e vinto il palio di Faenza

Luca Innocenzi veste i colori di Porta Solestà, il caposestiere Lattanzi è cauto

Luca Innocenzi veste i colori di Porta Solestà, il caposestiere Lattanzi è cauto

Ascoli Piceno, 27 giugno 2022 - Indistruttibile. Non esistono altre parole per definire Luca Innocenzi. A meno di 24 ore dalla caduta avvenuta al campo Squarcia sabato sera, in occasione delle prove ufficiali della Quintana di Ascoli, il cavaliere di Porta Solestà Luca Innocenzi è sceso in pista nel tardo pomeriggio di ieri a Faenza, partecipando regolarmente al Palio del Niballo. E, come se tutto ciò non bastasse, ha addirittura vinto.

Migration

Al suo esordio assoluto nella manifestazione di Faenza. Tutto sembrava portare verso una rinuncia, da parte del 40enne folignate, tanto che nelle ore immediatamente precedenti la giostra era stato preallertato Tommaso Suadoni per difendere i colori del Borgo Durbecco. Anzi, sembrava certa l’impossibilità a partecipare da parte di Innocenzi il quale, invece, a sorpresa, si è presentato a Faenza per correre. E vincere. Praticamente un mostro. Al contrario di quanto trapelato sabato, subito dopo l’arrivo del cavaliere al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, sembra che a seguito della caduta quest’ultimo non abbia riportato alcuna frattura, ma soltanto una contusione.

Ieri, per Innocenzi, era forte il dolore alla spalla, ma grazie a una serie di antidolorifici e infiltrazioni sarebbe riuscito a superarlo, presentandosi al via del Palio del Niballo. Resta comunque ancora un po’ in dubbio la sua presenza alla Quintana del prossimo 9 luglio, visto che quella di Ascoli è una giostra diversa da tutte le altre, dove i cavalieri devono sopportare il duro contraccolpo dell’assalto al tabellone. E, se non si è in perfette condizioni fisiche, diventa complicato portare a termine la gara. Innocenzi, però, non ha assolutamente intenzione di rinunciare all’edizione di luglio e, già nelle prossime ore, cercherà di fare il possibile per superare i vari acciacchi e farsi trovare pronto all’appuntamento.

"Al momento non possiamo fare previsioni – ha spiegato ieri il caposestiere di Porta Solestà, Attilio Lattanzi -. Nei prossimi giorni Luca si sottoporrà a ulteriori accertamenti e speriamo che effettivamente la situazione possa restare sotto controllo. La salute del nostro cavaliere va messa sempre al primo posto". In settimana, quindi, le condizioni di Innocenzi verranno valutate di giorno in giorno ma la sensazione, rispetto a sabato sera, si è completamente ribaltata e sembra certo che Innocenzi farà il massimo per correre la Quintana di luglio.

Intanto, ieri si sono conclusi i ‘Giochi giovanili della bandiera’ ad Asti, con altre soddisfazioni arrivate per la delegazione ascolana. Dopo l’argento e il bronzo conquistati rispettivamente da Porta Solestà e Porta Romana nella giornata di sabato, ieri è stata vinta un’altra medaglia. Solestà ha infatti ottenuto il titolo nel singolo esordienti con il baby sbandieratori Francesco Ranalli.