Templaria 2022: Castignano torna al Medioevo

Fino al 21 agosto il borgo in provincia di Ascoli si trasforma con giocoleria, teatro, danza e incontri per affrontare la paura

Templaria festival 2022 a Castignano (Ascoli Piceno)

Templaria festival 2022 a Castignano (Ascoli Piceno)

Castignano (Ascoli Piceno), 17 agosto 2022 - ’Humanitas contra Pestes’: questo è il tema, il fil rouge che ispirerà gli spettacoli e i convegni dell’edizione 2022, la 31° di Templaria Festival in programma da questa sera e fino a domenica 21 agosto nello splendido borgo di Castignano nell’Ascolano. Dopo due anni di dolorosissima assenza, anche Templaria riparte con un tema che vuole affrontare le paure e l’isolamento, rimettendo al centro di tutto l’umanità. Castignano per cinque giorni si tufferà nel Medioevo con tutta la popolazione coinvolta nell’accoglienza e nel rispetto di una tradizione che supera il tempo. Si potrà assistere a spettacoli di giocoleria, di teatro, di acrobazia e di danza che non si vedono in nessuna piazza o via di altri borghi. Spettacoli unici pensati solo per Templaria. Spettacoli imperdibili.

L’edizione 2022 di Templaria Festival si propone così attraverso l’arte e la ricerca storica, di esorcizzare le paure invitando alla speranza e all’ottimismo, di provare a stimolare una riflessione e perché no, a suscitare terapeutico buonumore. Il tema che si è scelto di approfondire in questa edizione, quindi, non poteva che essere quello delle epidemie che hanno funestato il Medioevo con particolare riferimento alle conseguenze sociali, economiche e antropologiche.

L’occasione di percorrere parallelismi con gli eventi più recenti e in essi, di valutarne gli effetti sulla società, consentirà di approcciare il termine ’pesti’, volutamente al plurale, in tutte le sue declinazioni, comprese quelle simboliche e figurate, di peste intesa come paura, diffidenza, separazione sociale, psicosi collettiva, disagio sociale.

Gli incontri sono il 18, 19 e 20. Il 18 Federico Fioravanti, ideatore e direttore generale del Festival del Medioevo, racconterà come e perché è ancora rilevante parlare di questo periodo storico. Il 19 Massimo Arcangeli presenta il suo recente volume ’L’avventurosa storia della stretta di mano. Dalla Mesopotamia al Covid-19’ mentre il 20 ’Combattere la paura: rimedi millenari per i mali della modernità’ parte dall’esperienza di Pier Paolo Pederzini, attore, che da anni mette in pratica strategie provenienti dall’antichità per affiancare sociologi e psicologi nel trattare l’ansia. Come ogni anno ci sarà il Teatro dei Templari dedicato ai bambini con spettacoli riservati solo ai più piccoli visitatori di Templaria Festival.

Questa sera si partirà alle ore 19 con l’apertura del mercato medievale, delle botteghe delle arti e dei mestieri, delle taverne e delle osterie. Musici e giocolieri, predicatori e affabulatori, trampolieri, cantastorie e menestrelli allieteranno le piazze e le vie.