Carnevale Ascoli 2019, date e novità. Ecco il programma

La tradizionale cerimonia di consegna della chiave della città dà ufficialmente inizio alla kermesse

Carnevale Ascoli 2019, la consegna della chiave della città

Carnevale Ascoli 2019, la consegna della chiave della città

Ascoli Piceno, 25 febbraio 2019 - Con la tradizionale cerimonia di consegna della chiave della città, questa mattina, dal delegato del sindaco, il consigliere comunale Alessandro Bono, a Re Carnevale, per l’occasione impersonato dalla mascherina d’argento 2018, Stefano Cappelli, si entra ufficialmente nel clima che porterà, giovedì, all’apertura dell’edizione 2019 della kermesse carnascialesca ascolana.

Intanto, con l’apertura di stamattina delle iscrizioni al concorso mascherato, c’è stata la solita corsa alle postazioni fisse: basti pensare che alcuni gruppi si sono messi in fila davanti la Bottega del terzo settore che ospita la segreteria dell’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’ dalla mezzanotte di domenica. Già alle 11 di stamattina ben sette delle quindici postazioni fisse erano state assegnate, mentre in tredici, tra gruppi e singole maschere, avevano fatto l’iscrizione. Dunque, tutto fa presupporre che anche per questa edizione il concorso farà registrare una grande partecipazione.

‘Un’edizione – evidenzia il presidente dell’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’, Marco Olori – che si fonda sempre sui consolidati appuntamenti tradizionali, tra cui in primis il Carnevale delle scuole e il concorso per i gruppi mascherati, aggiungendo nuovi eventi per stimolare sempre più la partecipazione e il coinvolgimento dei più giovani’.

Ulteriore novità di quest’anno, quella che vedrà la presenza dei rappresentanti degli altri Carnevali del Piceno, in piazza del Popolo, nella mattinata di giovedì grasso, al Carnevale delle scuole. Per quanto riguarda, invece, le iscrizioni al concorso mascherato, le stesse saranno possibili fino a sabato, alle 12.30. E a proposito del concorso, sarà Pino Presciutti il presidente della giuria che valuterà i gruppi in gara. Giuria come sempre segreta, con nominativi di cui restano a conoscenza esclusivamente il presidente e gli stessi componenti.

 

Il programma

Ma passiamo al programma. Il primo appuntamento in calendario, per quanto riguarda i giorni clou della manifestazione, resta quello insostituibile del giovedì grasso (28 febbraio), con la mattinata dedicata al Carnevale delle scuole, come sempre con una foltissima partecipazione di studenti in maschera, ben duemila, in piazza del Popolo, alla presenza di Re Carnevale e di Buonumor Favorito, che per l’occasione saranno accompagnati dalla compagnia di saltarello ‘Gli alberi di maggio’ e da una rappresentanza dei Carnevali di Offida, Castignano e Acquasanta. Ritornano anche ‘Le 7 colazioni’ (a partire dalle 10 tutti i giorni fino a domenica 3 marzo), iniziativa gastronomica imperniata sulle antiche tradizioni. Nel pomeriggio, dalle 15 in piazza del Popolo, si svolgerà la trentaquattresima edizione della Festa della fantasia con una partecipazione ancora più ampia rispetto allo scorso anno.

Nella giornata di venerdì 1 marzo, alle 16 (e fino alle 19), per la prima volta è in programma il Carnevale dei bambini con una festa in maschera in piazza Immacolata, a Porta Maggiore. Poi, dalle 22, al Breaklive, concerto e dj set a cura dell’associazione Happy Road.

Ricca di appuntamenti, come sempre, la giornata di sabato che vedrà, in mattinata, alle 11, l’avvio di un’iniziativa che rappresenta una ulteriore, interessante novità (che sostituirà il torneo di ramazza): si tratta del laboratorio di costruzione ed interpretazione ‘Storie di maschere e Carnevali’ dedicato ai bambini che si svolgerà, dalle 11 alle 13, davanti al teatro Ventidio Basso, dalle 15 alle 17, nel chiostro del Palazzo dei Capitani per poi concludersi, dalle 17 alle 18.30, in piazza del Popolo. Sempre nel pomeriggio, dalle 15.30, è previsto in centro storico l’avvio del concorso mascherato per i gruppi iscritti alla categoria ‘Omnia Bona’, mentre dalle 16, all’auditorium della Fondazione Carisap, tornerà ‘Ascoli Piceno Cosplay’, rassegna nazionale di Cosplay con protagonisti provenienti da tutta Italia. Infine, dalle 17.30, sotto la Loggia dei Mercanti non mancherà la tradizionale Raviolata, da un’idea de ‘Li Precise’, quest’anno offerta dalla Croce Verde di Ascoli.

Ma, come sempre, le giornate clou del concorso mascherato saranno quelle di domenica, con la conferma dell’Accademia del dialetto ascolano (dalle 16) e dei laboratori del trucco e, dalle 19.30, con la festa in piazza del Popolo a cura di Radio Ascoli ed Happy Road, con l’esibizione del gruppo musicale ‘I pupazzi’, e di martedì grasso, nel pomeriggio e fino alla chiusura con le nomination dei gruppi mascherati tra i quali poi saranno premiati i vincitori domenica 10 marzo, nel pomeriggio, a Palazzo dei Capitani.

La giornata di martedì grasso, come sempre, si concluderà con la festa danzante in piazza del Popolo con la musica di Ermanno Carucci dj. Confermati anche gli importanti concorsi fotografici, con il termine per la presentazione delle opere fissato per il 23 marzo.