Folignano (Ascoli Piceno), 27 agosto 2011 - ALTRO COLPO di scena nella tragica vicenda che è la scomparsa del piccolo Jason Pruscino, il bimbo di appena due mesi di cui non si hanno più notizie dagli inizi di luglio. La mamma del neonato, Katia Reginella, detenuta nel carcere di Castrogno ormai da più di un mese, ha comunicato ieri al suo legale, l’avvocato Francesco Ciabattoni, di non voler più essere difesa da lui. E, contestualmente, ha fatto sapere di volere come proprio avvocato Felice Franchi, già legale di suo marito, Denny Pruscino, anche lui in carcere a Marino del Tronto.


Una decisione che sembra essere maturata nella 24enne dopo aver letto alcune lettere inviatele dal marito. E una notizia che ha spiazzato il suo ormai ex legale Ciabattoni, che preferisce non commentare l’accaduto, mentre il collega Franchi, anche lui sorpreso dalla notizia, dovrà ora valutare se accettare o meno l’incarico.


“Innanzitutto — spiega Franchi — prima di decidere voglio incontrare l’indagata e, per una questione di correttezza professionale, parlare con Ciabattoni. Inoltre, sarà indispensabile stabilire se l’incarico è compatibile con il ruolo che già svolgo”.


Proprio martedì l’avvocato Ciabattoni, dopo aver ricevuto la relazione stilata dal consulente di parte, il neuropsichiatra Alessandro Meluzzi, aveva richiesto una perizia psichiatrica per la Reginella. Ora, però, tutto resta ‘congelato’, mentre i sostituti procuratori Carmine Pirozzoli e Cinzia Piccioni, titolari del caso, hanno richiesto l’incidente probatorio per far chiarezza sulla versione dei fatti fornita dalla ragazza.


Lei, infatti, dopo aver ammesso in un primo momento la responsabilità sulla morte del piccolo Jason, cadutole dalle braccia mentre lo stava cambiando, ha poi ritrattato, sostenendo invece che ad uccidere il piccolo sia stato Denny, in un impeto di rabbia. Il marito, da parte sua, dopo aver sostenuto per un mese che il bimbo era vivo, affidato ad una coppia all’estero, nell’ultimo interrogatorio ha invece confermato che il neonato sarebbe morto in seguito ad una caduta accidentale in casa, come già riferito da Katia. Denny, tuttavia, non è stato capace di mimare agli inquirenti quanto accaduto. E ora questo dietrofront di Katia sembra arrivare a mischiare di nuovo tutte le carte in tavola.