Ascoli, 18 dicembre 2012 - 'BIS' importante per l'autore ascolano Dario Faini al Festival di Sanremo. Dopo aver firmato insieme a Francesco Renga il brano 'La tua bellezza' con il quale il bravissimo cantautore friulano ha partecipato all' edizione 2012 della competizione canora, Faini torna a Sanremo con l'ex 'Amici', Annalisa Scarrone. Lo fa con 'Scintille', canzone scritta insieme al coach del talent di Maria De Filippi, Antonio Galbiati. Un sodalizio, il loro, decennale, visto che entrambi hanno contribuito ad alcuni grandi successi di Emma, Alessandra Amoroso e Marco Carta.

'Per me - dice Faini - si tratta di una bella soddisfazione e sono davvero molto felice. E vada come vada, è comunque sempre bello esserci e sentire la tua canzone suonata dal vivo dall'orchestra del Festival di Sanremo. E poi, mi piace essere presente con Annalisa. Ho scritto tanti brani per lei, più di undici negli ultimi due album, tra cui 'Inverno' e 'Tra due minuti è primavera'. 'E ancora - continua - mi fa molto piacere entrare al festival con un brano in un anno in cui la qualità è davvero altissima. E' sicuramente un motivo di orgoglio per me far parte degli autori dell'edizione di Fazio e Pagani'.

Annalisa Scarrone, ospite proprio grazie a Faini, quest'estate, ad Ascoli, al defilé del 'Gruppo Sarti Piceni', presenterà due canzoni (secondo il nuovo regolamento), 'Non so ballare' di Ermal Meta, frontman del gruppo musicale indie 'La fame di Camilla' e, per l'appunto, 'Scintille' di Galbiati, che nella sua carriera ha creato hit per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Placido Domingo e altri artisti internazionali, e Faini.

Cantautore, autore e performer, ne ha fatta insomma di strada il giovane autore ascolano. Da diversi anni, ormai, nella 'scuderia' degli autori 'Universal Music Group', Faini oltre che per Renga e Annalisa ha scritto brani anche per Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma Marrone e tanti altri. E' stato in passato leader e voce di una band locale, gli 'Elettrodust', ed ha avuto parti importanti anche in grandi musical, uno su tutti 'La Bella e la Bestia'. Ed ora sarà di nuovo tra gli autori del Festival di Sanremo con una cantante della categoria 'big'. Per le 'giovani proposte', invece, aveva scritto, sia il brano di Ottavio De Stefano (uscito da 'Amici'), sia del gruppo ascolano dei 'Champions', entrambi fuori d ella selezione.

di Lorenza Cappelli