Ascoli, 4 luglio 2013 - DAL TRAMPOLINO delle piscine romane di Jump su Canale 5, al set televisivo torinese della nuova fiction di Mediaset ‘I segreti di Villa Lerici’. E’ davvero l’estate di Cecilia Capriotti. La splendida showgirl ascolana, infatti, continua a guadagnare consensi tra gli italiani. L’esperienza televisiva a ‘Jump’ si è rivelata più fortunata del previsto sia per gli elevati dati di ascolto della trasmissione, sia per il risultato conclusivo che ha visto Cecilia approdare meritatamente in finale dove ha poi vinto Stefano Bettarini.

Cecilia si aspettava questo risultato?
«La trasmissione ha funzionato benissimo, ma io davvero non credevo di riuscire ad arrivare in finale. Quando ho fatto il provino mi hanno detto che avrei dovuto fare i tuffi ho subito capito che sarei durata poco. Prima di questa esperienza non sapevo neanche nuotare, non avevo mai imparato ed ero sicura che al primo tuffo sarei rimasta sott’acqua. E invece a Bonolis è piaciuto proprio il fatto che ero la belloccia incapace e mi hanno preso. Mi sono allenata duramente per cercare soprattutto di rimanere a galla e prima del via della trasmissione ho fatto un corso accelerato per uscire almeno dalla vasca. Poi ho iniziato a lavorare sulla posizione dal trampolino e ho davvero ottenuto il massimo».

Si è anche commossa?
«Ho cercato di domare le emozioni anche quando prendevo dei voti bassi. Poi però la sera della finale quando hanno fatto vedere mia madre che passeggiava ad Ascoli in Piazza del Popolo e ha ricordato la figura di mio padre, non ho retto all’emozione. Anzi, ne approfitto per ringraziare tutti gli ascolani che mi hanno seguito inviandomi centinaia di messaggi carinissimi».

Insomma, tanti sacrifici alla fine sono serviti anche stavolta?
«E’ stata sicuramente un’esperienza bellissima. Ho vinto tutte le mie paure tanto che nel tuffo alla fine avevo meno paura. Sono riuscita a raggiungere prima i 5 metri, poi i 7,50 e ho anche accompagnato Bettarini fino ai 10 metri per capire se avrei potuto farcela. Lui mi diceva che non avrebbe mai avuto il coraggio di buttarsi da lì e invece proprio davanti ai miei occhi si è lanciato e con quel tuffo da 10 metri ha vinto lo show meritatamente».

Come è stato il rapporto con i compagni di viaggio di questa avventura?
«Sono diventata molto amica di Anna Falchi e di Maddalena Corvaglia tanto che stiamo uscendo spesso insieme quando sono a Roma. In realtà non c’è stata neanche competizione perché con Mammuccari e Bonolis si è creato un clima molto divertente. Un bel gruppo di amici».

Diverso da Ballando con le stelle?
«Sicuramente più coinvolgente per me visto che mi sono messa alla prova sfidando le mie paure, ma particolare proprio per l’atmosfera che ho vissuto sia con i conduttori, che con i colleghi e con il coach che mi ha seguito negli allenamenti».

Quindi adesso solo vacanze?

«Non ancora. Sono già a Torino per girare questa fiction Mediaset che si intitola ‘I segreti di Villa Larici’ per la regia di Alessandro Capone con cui ho già lavorato anche a teatro. E’ una fiction ambientata negli anni Venti e interpreto il ruolo di una istitutrice. Recito senza trucco, con i capelli raccolti e abiti che neanche mia nonna metterebbe mai. Per una volta insomma non sarò nei miei soliti ruoli sexy e spero di vincere anche questa sfida».

Sempre felicemente single?
«In questo ambiente non credo che troverò mai l’uomo della mia vita e non ho tempo per cercarlo da altre parti. L’ultima storia risale al designer tedesco Philipp Plein e ora, appena avrò finito di lavorare, spero solo di godermi una bella estate».

Valerio Rosa