A14 Grottammare, ambulanze bloccate. Autostrade corre ai ripari

Istituita una posizione fissa con carroattrezzi e modulo antincendio

Il tratto fra San Benedetto e Pedaso è spesso congestionato

Il tratto fra San Benedetto e Pedaso è spesso congestionato

Ascoli Piceno, 19 luglio 2019 - Il tratto delle gallerie dell’autostrada A14, fra San Benedetto e Pedaso, continua ad essere una spina nel fianco per gli automobilisti, per le località costiere e per la stessa società Autostrade che nella giornata di ieri è corsa ai ripari per facilitare eventuali soccorsi. Nel tratto centrale, in territorio di Grottammare, da ieri, infatti, Autostrade ha organizzato un presidio fisso, dove sono sempre presenti due mezzi per la rimozione di auto o camion in caso di incidente o avarie e un modulo antincendio che è stato fornito da una ditta esterna, che avrà il compito di intervenire in attesa dell’arrivo dei mezzi dei vigili del fuoco.

Un provvedimento che è stato suggerito da quanto accaduto nel pomeriggio di mercoledì, quando ambulanze e pompieri non sono riusciti a superare, con una certa celerità, lo sbarramento dei mezzi in transito incolonnati, che avevano occupato tutta la sede stradale, compresa la corsia di emergenza. Per fortuna le quattro persone ferite a bordo dell’auto, dopo lo schianto con un camion, non erano in gravissime condizioni, altrimenti la situazione si sarebbe complicata

molto. I soccorritori, infatti, sono rimasti imbrigliati tra i mezzi in colonna e non è stata cosa facile arrivare sul luogo del sinistro. A seguito di questo evento, la società Autostrade è corsa ai ripari istituendo un punto fisso che permetta di intervenire con uomini e mezzi in caso di necessità. A questo punto, c’è da sperare anche che la chiusura dei cantieri, prevista per il 3 di agosto, possa essere anticipata all’ultima settimana di luglio, come la stessa società aveva preso in considerazione nella riunione della settimana scorsa con i sindaci della fascia costiera e il prefetto Rita Stentella.