Caos A14, si paga metà pedaggio

La decisione di Autostrade dopo l’ennesimo schianto e il caos sulla Statale dell’altro giorno

Migration

Ascoli, 11 giugno 2021 - Pedaggio ridotto del 50% e via i cantieri nei fine settimana per ridurre i disagi sull’autostrada A14, che poi si riversano puntualmente sulla statale Adriatica. La decisione era nell’aria ed è stata adottata ieri durante il nuovo tavolo fra gli enti interessati. Da domani a mezzanotte e fino al completamento dell’attuale fase di lavori, verrà attivata la riduzione del pedaggio del 50%, relativamente alle tratte comprese tra: Fermo e San Benedetto; Val Vibrata e Roseto; Atri Pineto e Pescara Nord, in entrambe le direzioni. Il dimezzamento della quota di pedaggio di competenza di Aspi avverrà automaticamente al casello, indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata. Le tratte interessate dall’agevolazione sono state valutate sulla base del posizionamento degli scambi di carreggiata che consentono la piena operatività, 24 ore su 24, dei cantieri in corso e in base ai flussi di traffico attesi nelle prossime settimane. 

"La misura, condivisa con il Ministero delle Infrastrutture, è stata adottata nell’ottica della massima attenzione agli utenti e nella piena collaborazione con gli Enti Territoriali delle Marche e dell’Abruzzo, dove sono in corso prevalentemente i cantieri di manutenzione e ammodernamento delle gallerie, secondo gli standard introdotti dal Dicastero – fanno sapere dalla società Autostrade –. La riduzione del pedaggio è stata decisa nell’incontro che si è tenuta ieri tra Autostrade per l’Italia, ministero, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e l’assessore alla Mobilità della Regione Marche, Francesco Baldelli. Nella riunione di aggiornamento sul piano dei rigorosi lavori avviati nei tunnel della A14, è stata inoltre concordata la validità della riduzione del pedaggio anche nei fine settimana, nonostante la decisione congiunta di sospendere i cantieri durante i week-end: dalle 12 del venerdì alle 10 del lunedì, liberando due corsie nei giorni di maggior spostamento. La sospensione dei cantieri prevede una rimodulazione complessiva del piano dei lavori nelle nove gallerie, discussa durante l’incontro, in base al quale viene spostato al 9 luglio il termine per la conclusione degli interventi in corso". 

Sulla tratta marchigiana la possibilità di offrire due corsie: il venerdì in direzione sud e la domenica in direzione nord, sarà garantita già a partire da oggi.  "Un passo in avanti – afferma l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli –. Grazie alla richiesta di riesame della proposta iniziale, dovrebbe ridurre l’impatto dei lavori in corso con soluzioni più efficaci per gli utenti, senza derogare alla sicurezza. Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri per verificare se il piano funzionerà e, se necessario, chiederemo di intervenire in maniera più efficace con altre migliorie".