Ad agosto torna Ascoliva Gli stand in piazza Arringo Sconti e agevolazioni per turisti

Gli operatori possono aderire con iniziative speciali per i visitatori. In programma incontri culturali e gastronomici, laboratori con assaggi e altri appuntamenti speciali.

Ad agosto torna Ascoliva  Gli stand in piazza Arringo  Sconti e agevolazioni per turisti

Ad agosto torna Ascoliva Gli stand in piazza Arringo Sconti e agevolazioni per turisti

Nel mese di agosto Ascoli tornerà a fare da cornice alla manifestazione enogastronomica che meglio la rappresenta, ‘Ascoliva’. Il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop, giunto alla sua decima edizione, è in programma dal 10 al 21 agosto, nella centralissima piazza Arringo, con il patrocinio del Comune e della Regione Marche. La kermesse dedicata al prodotto per eccellenza delle cento torri conosciuto in tutto il mondo, come negli anni passati, ospiterà all’interno del Villaggio dell’oliva produttori di olive ripiene ascolane del Piceno Dop che proporranno anche altri 12 piatti della tradizione locale. Quest’anno il claim del festival sarà ‘Un’oliva è per sempre’, con una campagna promozionale a livello nazionale molto suggestiva e in grado di coinvolgere più generazioni.

Tutta l’area di piazza Arringo ospiterà oltre ai produttori anche incontri culturali e gastronomici, laboratori con assaggi, iniziative come l’oliva day con le olimpiadi dell’oliva, il premio ‘Ascoliva’ (ovvero un riconoscimento a chi si è maggiormente distinto nel settore gastronomico e in altri per la promozione del territorio piceno), la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa e altri eventi che coinvolgeranno le migliaia di visitatori che ogni anno arrivano ad Ascoli appositamente per la manifestazione. E ancora, tornerà anche ‘Ascoliva plus’, la rete di accoglienza con sconti e agevolazioni per i visitatori della città nel periodo agostano ideata dall’organizzazione del festival. L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere tutte le attività turistiche, culturali e commerciali della città attraverso un sistema di agevolazioni da concedere ai visitatori durante tutto il periodo della manifestazione enogastronomica. Il fine è quello di stimolare coloro che partecipano ad Ascoliva, a visitare il centro storico e le attività cittadine che aderiranno (gratuitamente) all’iniziativa.

Le adesioni di operatori commerciali, turistici e artigiani potranno avvenire entro il 10 luglio 2023 semplicemente inviando una mail contenente nome dell’attività, indirizzo e contatto (telefono o mail) all’indirizzo segreteria@ascoliva.it. Ciascuna attività dovrà garantire un’agevolazione di qualsiasi tipo o uno sconto (senza alcun vincolo) a coloro che si presenteranno mostrando il talloncino di Ascoliva con scritto ‘Ascoliva plus’ che è incluso nei ticket per le degustazioni.

Lorenza Cappelli