Ascoli, gli Angeli del Bello scendono in campo per pulire Piazza Roma

Sabato pomeriggio il terzo intervento degli Angeli del Bello, che hanno rimesso a nuovo un intero palazzo tra Piazza Roma, Via del Trivio e via Panichi

Tutti in campo contro il degrado

Tutti in campo contro il degrado

Ascoli, 24 giugno 2018 - La città continua a cambiare volto. In meglio. Ieri pomeriggio, grazie agli ‘Angeli del Bello’, è stata vinta la terza battaglia contro il degrado. Dopo la rimozione delle scritte da via dei Malaspina e da un angolo di Corso Mazzini, è stata la volta di Piazza Roma. L’intervento ha riguardato un intero palazzo, deturpato dai writers su tre lati, affacciati rispettivamente su via del Trivio, Piazza Roma e via Panichi. A scendere in campo armati di pennello e vernice, anche il neoassessore alla cultura Piersandra Dragoni e l’assessore Massimiliano Brugni, che proprio ieri pomeriggio si è iscritto all’associazione.

Il palazzo prima dell'intervento

In poco più di un ora, un prezioso angolo del centro storico ha riconquistato la sua bellezza originaria, e il risultato è stato molto apprezzato anche dai commercianti della zona, Oliva Spinelli del negozio di bigiotteria ‘Pandy’, i proprietari della gioielleria Marini e la signora Maria Luisa Lazzarini della cuoieria Ballatori: «Era ora – hanno detto soddisfatti – finalmente questo angolo della città è tornato a splendere. Speriamo che gli imbrattatori ne traggano una lezione». Molto contento del risultato anche Lucio Amatucci, proprietario dell’omonimo negozio di scarpe, a cui gli 'Angeli' hanno lasciato in dono anche un barattolo di vernice, utile a un tempestivo intervento nel caso in cui gli imbrattatori entrassero nuovamente in azione.

«Lasceremo barattoli di vernice agli abitanti e ai commercianti delle zone che puliremo - hanno detto i volontari - è importante agire con prontezza, perché è stato dimostrato che rimuovere velocemente e ripetutamente le scritte può fungere da deterrente per i futuri atti vandalici». Ma gli Angeli non si fermano qui, e hanno intenzione di portare avanti una serie di lavori destinati a riconvertire totalmente la città. «Possiamo e vogliamo fare molto di più – hanno detto – stiamo lavorando per arrivare ad ottenere i mezzi necessari a trattare il travertino. Amiamo Ascoli e la rivogliamo pulita».