Ascoli, gli Angeli del Bello non si fermano

Ancora in corso i lavori in Rua del Macello, e il centro storico continua a cambiare volto. Domani si proseguirà con la pulitura del travertino in Piazza Roma

Gli Angeli del Bello all'opera in Rua del Macello

Gli Angeli del Bello all'opera in Rua del Macello

Ascoli, 18 settembre 2018 -  Gli Angeli del Bello e gli addetti della ditta Panichi sono ancora in azione per strappare un prezioso angolo del centro storico al degrado. Hanno lavorato incessantemente per 2 giorni al fine di eliminare l’enorme quantitativo di scritte lungo rua del Macello, e proseguiranno anche domani. Una via storica, che collega due punti di ritrovo centrali della città: Piazza Roma e Piazza del Popolo. E questa volta l’impresa è stata veramente ardua, visto che oltre a rimuovere le scritte con pennelli e vernice si sono resi necessari degli interventi ausiliari: «C’erano delle parti di intonaco danneggiate e instabili – ha spiegato il volontario Vincenzo Maria Castelli – quindi è stata effettuata anche una rasatura delle mura, preliminare all’applicazione della vernice. Adesso la via ha davvero cambiato aspetto, ed è tornata ad essere vivibile».

E di certo la pioggia caduta oggi nel tardo pomeriggio non ha aiutato, visto che una parte della vernice è colata, rendendo necessaria un’ulteriore passata di colore. I lavori riprenderanno domani e lo scopo, questa volta, ha superato le aspettative di tutti, puntando ad operare anche sul travertino, una pietra difficilissima da trattare. E’ qui che l’aiuto dell’impresa edile Panichi si sta rivelando indispensabile, non solo per la vasta esperienza dei suoi addetti, ma anche per gli strumenti necessari a portare a termine l’opera. A scendere in campo, accanto ad Attilio Acconti, sono stati Bruno Fioravanti e Luigi Villa che hanno messo in pratica una procedura delicata: «Rimuovere le scritte da questa parete non è semplice – hanno spiegato – perché i vandali hanno utilizzato prodotti molto aggressivi e difficili da eliminare. Ma ce l’abbiamo messa tutta». Il metodo attuato è consistito nell’effettuare degli impacchi con un gel specifico per la rimozione dei graffiti, con un tempo di posa di circa 6 minuti, poi risciacquato mediante getti di acqua e sabbia con l’ausilio dell’idropulitrice.

Gli Angeli del Bello all'opera in Rua del Macello

«Per questo tipo di superficie – hanno spiegato ancora Villa e Fioravanti - delicata e gravemente danneggiata, è necessario ripetere l’operazione diverse volte, ma speriamo che il risultato sia buono». Nella giornata di oggi i lavori sono andati avanti senza sosta, ma rimuovere le scritte dalla pietra si è dimostrato più difficile del previsto. I graffiti, infatti, sono ancora visibili, ma domani si riprenderà a lottare per far tornare a splendere il travertino anche in via dei Guiderocchi, in Piazza Roma. Per farlo, però, si userà un’idropulitrice più grande e potente. La città, comunque, ha iniziato ad esultare già da ieri. Tantissimi i visitatori incuriositi che si sono fermati a fare domande, molti dei quali hanno deciso di iscriversi all’associazione, che ha superato così la quota di 60 iscritti. Felici anche i commercianti della zona, che erano stanchi del degrado in quel punto di snodo verso la piazza. «Per noi è una grande conquista – ha detto il referente degli Angeli, Luciano Vizioli – passo dopo passo stiamo riuscendo nel nostro intento, che è quello di trasformare l’intera città in un posto migliore».