Ansia e stress causa pandemia: a Templaria per trovare sollievo

Incontro con Pederzini e i suoi giochi mnemonici: tra il serio e il faceto per tornare a sorridere

Migration

Dei tre convegni in programma a Templaria nel corso dell’edizione 2022 delle Notti del Medioevo, la Pro Loco di Castignano ha fortemente voluto quella con Pier Paolo Pederzini perché il tema trattato è di strettissima attualità: ‘Combattere la paura: rimedi millenari per i mali della modernità’.

Pederzini come è nata questa iniziativa?

"Da anni utilizzo strategie provenienti dall’antichità per affiancare sociologi e psicologi nel trattare l’ansia negli adolescenti. Nel corso di questa serata speciale affiancherò la dottoressa Alessandra Cassetti, Neuropsichiatra, con cui collaboro presso l’Ospedale Maggiore di Bologna dove purtroppo ci siamo già trovati ad affrontare le conseguenze della pandemia nelle giovani generazioni. Io sono stato spesso ripetente, ma la scoperta quasi casuale di queste tecniche mi ha permesso di cambiare in positivo il mio rapporto con la scuola e la cultura. Inoltre l’arte della memoria si basa sulla creatività e le sue strategie non sono così diverse dall’attività del giullare".

Cosa illustrerà in particolare? "Mostrerò le tecniche ai partecipanti e inviterò tutti a sperimentare esercizi e strumenti utili per combattere l’ansia, la paura a esprimersi in pubblico e le difficoltà di memorizzazione. Durante il convegno cercherò di dimostrare, coinvolgendo il pubblico in divertenti esperienze mnemoniche, che l’antica arte della memoria, alla base dell’apprendimento delle scuole del passato, può essere efficace come strumento didattico per gli studenti odierni che hanno sviluppato un’attenzione limitata e adrenalinica figlia dell’assidua frequentazione di internet e dei social. Grazie alla collaborazione con Cristina Carlini interverranno i giovani dell’Associazione Apply, che nel corso degli ultimi mesi hanno realizzato un sondaggio tra i coetanei".

Valerio Rosa