Aperistreet Ascoli Piceno, centro preso d'assalto

Nonostante il freddo la manifestazione ha fatto il record di presenze

Ascoli Piceno, Aperistreet (foto Labolognese)

Ascoli Piceno, Aperistreet (foto Labolognese)

Ascoli Piceno, 23 settembre 2019 - In un clima di festa, divertimento e non di eccessi, la quarta edizione ascolana dell’Aperistreet firmata ‘Franceschiello Eventi’ ha messo a segno l’ennesimo successo di un format che piace e che, soprattutto, non ha mai creato problemi di ordine pubblico. E così è stato anche sabato sera, in una piazza del Popolo piena di giovani e famiglie come nelle grandi occasioni, e mai scenario, per tutta la sera e la notte, di episodi spiacevoli che sarebbero potuti accadere facilmente in situazioni del genere.

La forza della manifestazione nata da un’idea di Francesco Marcellini, e tra le più amate del centro Italia, è proprio questa, il saper promuovere un tipo di divertimento assolutamente sano. Non è mai accaduto, infatti, che una delle edizioni dell’Aperistreet, perlomeno ad Ascoli, abbia lasciato dietro di sé disordini e risse. E tutto è filato liscio anche sabato sera, quando il salotto cittadino è diventato teatro di un’iniziativa che ha richiamato nel capoluogo Piceno migliaia di persone, molte delle quali da fuori regione, soprattutto dall’Abruzzo. Intorno alle 21 la serata ha avuto inizio, dapprima con un aperitivo cenato, accompagnato da bella musica in sottofondo, consumato dalle seicento persone sedute nei tavolini allestiti dall’organizzazione in mezzo alla piazza, e da tutte le altre, tantissime, sedute nei bar e nei locali circostanti.

Quindi, la festa è continuata con musica sempre più alta e ballabile, fino a quella commerciale che fino a tarda notte ha trattenuto in piazza moltissimi giovani. Dal palco allestito davanti palazzo dei Capitani la nottata è stata animata da Neri Fabrizio dj, Sergio Dub dj e da Nico Battistelli voice, mentre la special guest Nancy Fazzini ha cantato affacciata dal balcone del palazzo.

Immancabile, intorno all’una, l’accensione di tutte le stelline consegnate dall’organizzazione e alzate al cielo sulle notte del brano ‘Meraviglioso’ di Modugno cantato dai Negramaro. Insomma, tutto come da copione in perfetto stile Franceschiello. Peccato solo il freddo pungente che ha spinto qualcuno a tornare a casa prima che la serata terminasse. Fortemente voluto anche dal nuovo sindaco Marco Fioravanti, l’Aperistreet sono ormai quattro anni che fa capolino ad Ascoli in quella che lo stesso Francesco Marcellini definisce la location più bella, piazza del Popolo appunto, dove la sua creatura ha luogo. Il rapporto, dunque, tra la città e l’evento sembra essere ormai consolidato e facilmente le ‘cento torri’ torneranno ad essere protagoniste anche per una quinta edizione da svolgersi, o a maggio, o a settembre prossimo come quest’ultima.