Arma, la nuova squadra: "Andremo tra la gente"

Ecco il tenente colonnello Vincenzo Orlando e il capitano Oscar Caruso: "Guardia alta contro reati predatori o truffe, la cittadinanza ci faccia segnalazioni"

Migration

Hanno preso servizio il tenente colonnello Vincenzo Orlando, nuovo comandante del Nucleo operativo radiomobile dei carabinieri, e il capitano Oscar Caruso quale comandante della Compagnia carabinieri di Ascoli. Diversi gli avvicendamenti nell’Arma. "Abbiamo cambiato più della metà degli ufficiali impegnati nella provincia di Ascoli semplicemente perché si sono accavallate esigenze di carriera, tenuto anche conto dei tempi di permanenza media. Ciò ha reso necessario un così significativo numero di avvicendamenti" ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri Giorgio Tommaseo dicendosi "fiducioso e carico sul fatto che questa squadra farà un ottimo lavoro".

Il tenente colonnello Orlando, di origini pugliesi ma da anni residente nella costa molisana, proviene dalla Compagnia carabinieri di Lanciano, ma ha già avuto un’esperienza nelle Marche, a Camerino, dove ha vissuto anche lui il dramma del terremoto del 2016. "Vengo da esperienze molteplici, tutte legate al territorio e questo rappresenta un bagaglio personale e professionale importante nell’assumere questo nuovo incarico qui ad Ascoli" ha detto ieri. "Il Norm è un reparto che prevede una linea operativa strategica; il nucleo informativo raccoglie informazioni, è lo stesso territorio che nella quotidianità ci parla, anche attraverso reati spia che poi accendono in noi la lampadina e ci indirizzano nello studiare strategie che poi il nucleo investigativo mette in atto" ha spiegato il neo comandante del Norm. La situazione in provincia di Ascoli è complessivamente buona, ma la guardia resta alta. "Deve sempre rimanere alta; qui ci sono diverse vie di accesso e di fuga per chi intende commettere reati predatori o truffe; reati odiosi che fanno avvertire un senso di insicurezza nei cittadini e questo non va bene. Ma è anche a tutta la cittadinanza che chiediamo di avere un senso civico e li spinga a segnalarci situazioni o comportamenti anomali" ha aggiunto il tenente colonnello Orlando.

Il capitano Caruso è laureato in giurisprudenza, ha ottenuto un master di secondo livello in Intelligence e vanta numerose esperienze anche in Calabria e Sardegna. "L’obiettivo di tutti noi è mantenere sano il territorio e dare sicurezza alla cittadinanza" ha detto il neo comandante della Compagnia carabinieri di Ascoli, che sovrintende alle altre 12 compagnie della provincia. "Il nostro obiettivo principale è fare prevenzione per contrastare la commissione di reati di soggetti spesso provenienti da altre regioni. Una cosa cui tengo è far percepire in maniera chiara la presenza dei carabinieri nel territorio e per questo andremo fisicamente fra la gente".

p.erc.