Ascoli, venti anni senza don Mauro. Anche Giovanni Allevi alla commemorazione

Tante persone, nella chiesa dei Santi Simone e Giuda, hanno preso parte all'iniziativa che si è svolta ieri pomeriggio, tra emozioni e ricordi

Un momento della serata

Un momento della serata

Ascoli, 10 novembre 2018 - Tanta emozione, ieri pomeriggio, nella chiesa dei Santi Simone e Giuda di Monticelli, per la festa organizzata per i vent'anni trascorsi dalla morte di don Mauro Bartolini, il parroco del quartiere scomparso nel 1998. All’iniziativa ha preso parte anche un ospite d’onore, un grande amico di don Mauro, il noto pianista e compositore Giovanni Allevi. L’artista, tornato in città proprio per ricordare il sacerdote, con il quale aveva un rapporto davvero speciale, si è esibito con tre brani. Uno di questi è stato ‘Ti scrivo’, realizzato proprio pensando a don Mauro e contenuto nell’album ‘No concept’, pubblicato nel 2005.

“Mauro, per me, è stato un punto di riferimento – ha spiegato il ‘maestro’ Allevi -. Mi capita quasi ogni giorno di pensare a lui. Era un uomo eccezionale, uno di quelli che ti lasciano sempre un segno della sua presenza. E’ stata una grande guida non solo per voi parrocchiani ma anche per me. E non lo dimenticherò mai”. Il pomeriggio, poi, è stato impreziosito anche dalla presenza degli attori Sandro Avigliano e Paolo Fratoni, che hanno interpretato il racconto della sua vocazione. Ad esibirsi, all’interno della chiesa, sono stati poi anche il chitarrista Mimmo Picco e la cantante Giorgia Cordoni, per ricordare quanto don Mauro fosse un grande appassionato di musica, tanto da aver fondato appunto il Music Hope, contest per giovani band del territorio. Successivamente, è stata la volta del complesso del Movimento Diocesano, seguito dalle testimonianze rivelate dai professori Piero Coda, uno dei maggiori teologi italiani, rettore dell’Istituto Universitario 'Sophia' ed Emilio Rocchi, docente di dogmatica all’istituto teologico di Fermo, quello in cui don Mauro insegnava e dal quale stava rientrando a casa in quella maledetta serata dell’11 novembre del 1998. Domani pomeriggio alle 18, sempre nella chiesa dei Santi Simone e Giuda, verrà celebrata la messa dedicata a don Mauro da parte di monsignor Stefano Russo, vescovo ascolano da poco nominato segretario generale della Cei.